Un nuovo romanzo di John Kessel

John Kessel, uno degli scrittori più visionari della fantascienza, ha creato una ricca utopia matriarcale, ambientata nel prossimo futuro sulla luna, una società che è viziata dall'amore e dal sesso, e sull'orlo di una distruttiva guerra civile.

A metà del XXII secolo, oltre tre milioni di persone vivono in città sotterranee al di sotto della superficie lunare. A governarli è uno Stato di tipo matriarcale, dove gli uomini sono supportati in qualsiasi scelta professionale, e possono avere tutto il sesso che vogliono, ma nessun diritto di voto – e le tensioni cominciano a divampare mentre aumentano gli intrighi politici.

Dopo aver partecipato a una ribellione che ha causato la morte di sua madre, Erno è stato esiliato dalla società, ma la sua vita può cambiare quando incontra e sposa Amestris, la figlia ribelle dell'uomo più ricco sulla luna.

Il titolo del romanzo, da poco uscito sul mercato anglosassone, è The Moon and the Other e si annuncia come il primo di una serie interessante e molto visionaria.

Doppio romanzo per Frank Herbert

È recentemente uscito un omnibus contenente ben due romanzi di Frank Herbert: The Dosadi Experiment e The Eyes of Heisenberg, conosciuti in Italia rispettivamente con i titoli: L'esperimento Dosadi e Gli occhi di Heisenberg, dal titolo The Dosadi Experiment/The Eyes of Heisenberg (2017). An omnibus of novels.

Nel primo, Dosadi è un pianeta isolato dal resto dell'Universo tramite una barriera che oscura il suo sole. I suoi abitanti, i Gowachin e gli Umani, discendono da una popolazione che si è sottomessa a una cancellazione della memoria per partecipare a un massiccio esperimento psicologico a lungo termine. I Gowachin hanno organizzato questo esperimento, ma alcune delle cose che hanno appreso li ha così terrorizzati da spingerli a distruggere il pianeta

Nel futuro di Gli occhi di Heisenberg, invece, l'umanità si è evoluta in una razza nuova e dalle sconfinate ambizioni, ma soggetta a uno spietato controllo genetico… finché la ribellione comincia a serpeggiare anche in un mondo così radicalmente mutato.