David Gerrold, pseudonimo di Jerrold David Friedman, è un autore conosciuto principalmente per la serie degli Chtorr, storia di un'invasione aliena molto particolare.

Di tutt'altro genere la quadrilogia dedicata all'astronave Star Wolf, incrociatore spaziale impegnato nella guerra contro i Morthan, umani modificati geneticamente (il nome è la contrazione di "more than human") che perseguono il sogno della supremazia galattica.

Anche in questo ciclo, che si inserisce nel vasto filone della "space opera", Gerrold immette diversi elementi particolari, la liberty ship LS-1187 non è una nave fortunata che passa di vittoria in vittoria.

Urania ripubblica sotto l'etichetta "I capolavori" il primo romanzo della serie, Il viaggio dello Star Wolf, nome che inizialmente la nave non ha.

La prima missione si conclude infatti con un disastro, recuperare la reputazione persa e guadagnare un nome per la nave non sarà facile, tuttavia l'incrociatore ha qualche asso nella manica, il computer HARLIE (acronimo di Human Analog Replication, Lethetic Intelligence Engine) e il comandante Jonathan Thomas Korie.

Le iniziali dell'astuto capitano ci dicono che Gerrold non ha dimenticato la serie classica di Star Trek, della quale ha scritto il famoso episodio Triboli con i triboli, come il suo modello il comandante Korie saprà farsi valere.

Il libro

L’astronave LS-1187 è un incrociatore interstellare che non ha mai partecipato a una vera e propria battaglia. La sua prima missione (unirsi a un convoglio di mille navi per proteggere i mondi esterni da attacchi a sorpresa) finisce quasi in un disastro e l’astronave e il suo equipaggio si guadagnano una serie di nomignoli tutt’altro che simpatici, di cui “vigliacchi” è il solo ripetibile. Ma tutti, a bordo dell’incrociatore LS-1187, sono ansiosi di lavare la macchia, e per farlo non c’è che un modo: distinguersi in azione contro la Lega dei Morthan, la più pericolosa alleanza extraterrestre che i mondi dell’uomo abbiano dovuto affrontare.

L'autore

David Gerrold, nato nel 1944, è l’autore della notissima serie degli Chtorr: La guerra contro gli Chtorr (A Matter for Men, 1983; Urania n. 1194); Il ritorno degli Chtorr (A Day for Damnation, 1984; n. 1218); Il giorno della vendetta (A Rage for Revenge, 1987; nn. 1244-1245) e L’anno del massacro (A Season for Slaughter, 1991; Urania Argento n. 7). The Voyage of the Star Wolf è un romanzo del 1990.

David Gerrold, Il viaggio dello Start Wolf (The Voyage of the Star Wolf, 1990), Urania, traduzione di Marco Pinna, pagine 262, Euro 6,50, ebook Euro 3.99.