Stross va ancora una volta in Lavanderia

S'intitola The Nightmare Stacks ed è il settimo titolo della saga Laundry Files, creata da Charles Stross e pubblicata anche in Italia dalla Delos e dalla Mondadori su Urania, ossia la Lavanderia, l'agenzia segreta con cui la Gran Bretagna combatte criminali e spie soprannaturali. 

Ecco la trama del libro, disponibile sul mercato anglosassone: Alex Schwartz ha un ottimo lavoro e un futuro promettente, fino a quando non incontra un vampiro ed è costretto ad aggregarsi alla “lavanderia”, l'unica agenzia segreta britannica. Il suo primo incarico è a Leeds, la sua vecchia città natale. Ma il pensiero di dire ai genitori che ha perso il suo lavoro, per non parlare della sua “condizione” di vampiro, sta causando ad Alex molta ansia, come il suo nuovo stile di vita di spia soprannaturale. La sua unica àncora di salvezza è Cassie Brewer, una studentessa dai capelli versi che flirta con lui. Ma anche Cassie ha i suoi segreti, segreti che rendono la vita di Alex quasi normale.

L'idea della serie della Lavanderia è venuta a Stross scrivendo il racconto Guerra gelida, nella quale metteva a confronto le armi nucleari con gli Antichi di Cthulhu. Guerra gelida è da poco uscito nella collana Robotica di Delos Digital.

Alien Covenant, un romanzo di Alan Dean Foster 

Ridley Scott è tornato all'universo di Alien con il film Alien: Covenant, seguito di Prometheus, ma anche no. Un nuovo capitolo cinematografico della saga di cui, se avete voglia di un approfondimento, è disponibile sul mercato anglosassone la novelizzazione della pellicola firmata dal veterano Alan Dean Foster, già autore della versione romanzata del primo film della saga. 

L'astronave Covenant trasporta migliaia di embrioni in direzione di un pianeta dalle caratteristiche idonee alla colonizzazione da parte degli umani. A causa di un'avaria l'equipaggio è costretto a interrompere il sonno criogenico: una volta svegliatosi, intercetta un segnale radio da un pianeta molto vicino, anch'esso conforme come caratteristiche atmosferiche e precedentemente non individuato. Ma è in realtà un mondo oscuro e pericoloso.

Il romanzo è già uscito anche in Italia, presso Sperling & Kupfer. Acquista su Amazon.