La storia del cinema è piena di esempi di titoli su cui inizialmente nessuno avrebbe scommesso, né tantomeno messo sopra la propria firma.

Ci sono esempi estremi come tutta la filmografia firmata dall'inesistente Alan Smithee (che vi invitiamo a scoprire), per arrivare a un certo Star Wars che la Fox accettò di realizzare con estrema riluttanza, fino a Deadpool, che guarda caso coinvolgeva ancora la Fox.

La stessa che verso la fine degli anni settanta aveva un progetto intitolato Alien e un problema: nessuno voleva esserne il regista.

Lo ha rivelato il produttore storico della saga Walter Hill nonché regista di film di culto come I guerrieri della notte e 48 ore, in un podcast tenuto dal regista Mick Garris a sua volta regista voluto da Stephen King per girare la versione di Shining che lui aveva sempre voluto vedere.

E Hill ha svelato un dettaglio finora sconosciuto: la sceneggiatura di Alien era stata proposta a una quantità innumerevoli di registi dell'epoca, e tutti avevano declinato l'offerta. Tutti tranne uno: Robert Aldrich.

Per chi non lo sapesse, Aldrich, scomparso nel 1983, è stato autore di titoli classici come Che fine ha fatto baby Jane?, Quella sporca ultima meta e Quella sporca dozzina, e all'epoca fu l'unico a cui piacque la sceneggiatura e ci vide del potenziale, diventando il candidato ideale.

Ma alcuni fatti impedirono che la storia prendesse un corso molto diverso da quello che conosciamo: Aldrich era il presidente della Director's Guild, pensò che aveva passato molto tempo in Germania girando Ultimi bagliori di un crespuscolo per cui voleva girarlo negli States, mentre la Fox per motivi finanziari doveva girarlo in Inghilterra, infine, il suo ultimo film, I ragazzi del coro, non era andato molto bene al botteghino, per cui l'opportunità svanì com'era arrivata.

Nel frattempo, i produttori, compreso Hill, erano rimasti colpiti da un film intitolato I duellanti, di un certo Ridley Scott, e Alien prese forma.

Visto lo stile di Aldrich sicuramente avremmo avuto un film molto diverso e di impostazione più classica, anche se non avremo mai modo di scoprirlo. Magari in qualche universo alternativo, dove Indiana Jones è stato interpretato da Tom Selleck e Marty McFly da Eric Stoltz.

Nel frattempo, ieri sempre la Fox ha postato ben tre nuovi spot tv dedicati a Alien Covenant, in uscita da noi l'undici maggio, intitolati Hide, Pray e Run,con i quali vi lasciamo: