Voi direte, non l'avevamo già sentita? Sì, ma apparentemente mamma Disney ha in programma un vero revival della saga di Alien con il film di cui abbiamo parlato in precedenza dal regista del remake di La Casa, la serie di Noah Hawley, creatore della serie Legion e ora nientemeno che una serie in streaming creata da Ridley Scott.

Ritorno al futuro

La notizia è arrivata dalle classiche fonti interne alla produzione da Giantfreakingrobot, il quale più volte ha anticipato notizie poi diventate ufficiali. Ebbene, probabilmente non molto felice di non aver potuto concludere la sua saga prequel, ferma allo scarso successo di Alien: Covenant (2017), 240 milioni di dollari nel mondo contro un budget di novantasette, ma in caduta ripida dopo Prometheus (2012, 403 milioni contro 130 milioni di budget), senza contare la recente cancellazione della visionaria Raised By Wolves, Ridley Scott ha deciso di tornare nella galassia di Alien con una serie in streaming per ora senza titolo.

Spazio, ultima frontiera

La serie, diversamente da quella di Noah Hawley che sarà ambientata interamente sulla Terra del futuro, tornerà nello spazio e Scott sarà fortemente coinvolto, non solo a livello di produzione, ma anche come autore e regista di buona parte degli episodi. Non ci sono ancora indizi sulla trama, ma l'aspetto interessante è che la serie di Hawley arriverà negli States sul canale via cavo FX (casa della sua serie Fargo e all'epoca di Legion), mentre la serie senza titolo di Scott arriverà sul canale in streaming Hulu (casa di The Handmaid's Tale) ma a livello pratico, visto che entrambe appartengono alla Disney, nel resto del mondo è altamente probabile che arrivino entrambe su Disney+ Star con relativo (e necessario) parental control, dove peraltro arriverà anche Prey, il film prequel della saga di Predator previsto in arrivo il 5 agosto. E anche se il film in questione è ambientato trecento anni prima del primo capitolo, sarà interessante vedere l'intero universo sotto lo stesso tetto.

Che la Disney voglia creare un universo condiviso dedicato alla mitologia di Alien? Non ci sono ancora date per le due serie, per quanto riguarda quella firmata da Hawley solo un generico 2023, mentre è troppo presto per avere indicazioni per la serie di Ridley Scott, vi terremo al corrente sul ritorno dove nessuno può sentirci urlare.