Era il 2015 quando la sede inglese di Sky Atlantic ci faceva inoltrare nei misteri di Fortitude, un non così ridente paesino con una collocazione inusuale: nella zona artica della Norvegia.

Tutto cominciava con il ritrovamento di un mammut ibernato e da lì le cose diventavano sempre più strane: persone che sparivano improvvisamente, strane contaminazioni e un omicidio che faceva accorrere da Londra l'ispettore capo Eugene Morton (Stanley Tucci), mentre lo scienziato Charlie Stoddart (Christopher Eccleston) porta avanti le sue ricerche nell'avamposto scientifico inglese. 

713 abitanti arrivati da tutto il mondo, un paese che sta per essere sconvolto.

Ci sono voluti due anni perché arrivasse il rinnovo, ma all'alba del 26 gennaio gli spettatori sono tornati in quel di Fortitude, girato peraltro in Islanda, e per raccontare la seconda stagione SciFiNow è andata a intervistare l'attrice danese Sofie Gråbøl, ovvero l'inflessibile governatrice Hildur Odegard.

Dove eravamo rimasti

La seconda stagione riparte da dove si era fermata la prima: Fortitude è sconvolta, i suoi abitanti sono distrutti. Tutti i loro ruoli e le loro certezze sono svaniti, è come se fosse stato tolto un pezzo importante della loro personalità. E in tutto questo, stanno anche morendo di fame.

Una cosa è certa per l'attrice: la sua governatrice non è così spietata come appare pressoché sempre: in fondo è molto leale, la madre della comunità e a volte le madri devono fare tutto quello che è necessario.

I nuovi arrivati

La seconda stagione vede arrivare volti noti del cinema e della tv : Dennis Quaid (The Day After Tomorrow), nel ruolo del pescatore Michael Lennox, Parminder Nagra (E.R., The Blacklist, Marvel's Agents of SHIELD), Michelle Fairley (Game of Thrones) e Robert Sheehan dalla serie inglese Misfits

È molto di più

Al termine coniato dalla stampa Twin Peaks sul ghiaccio, l'attrice si dice onorata del paragone, ma pensa anche che Fortitude sia un mondo a parte, che segue un percorso tanto misterioso quanto personale.

Fortitude è tornata in onda il 26 gennaio, preparatevi a sprofondare nel mistero: