Forse non tutti sanno che l'origine di G.I. Joe non è quella di un pupazzo di plastica, ma un fumetto pubblicato durante la seconda guerra mondiale. "G.I." sta per government issue, ovvero "fornitura governativa", un modo un po' sprezzante per definire i soldati di fanteria.

Nel 1964 la Harsbro realizzò il primo bambolotto G.I. Joe, per cercare di ripetere anche nel settore maschile il successo che la Mattel stava riscuotendo con la Barbie. La stessa Mattel anni dopo si ispirò a G.I. Joe per realizzare Big jim.

Negli anni Ottanta G.I. Joe è diventato un fumetto, realizzato prima dalla Marvel e poi dalla Devil's Due. È nei fumetti che si concretizza il background e gli altri personaggi che ora compaiono nel film della Paramount uscito al cinema qualche mese fa e che ora arriva in dvd e blu-ray, G.I. Joe - La Nascita dei Cobra.

Il film è diretto da Stephen Sommers (Van Helsing, La Mummia) e interpretato da un cast d’eccellenza, con attori del calibro di Channing Tatum (Nemico Pubblico - Public Enemies, Stop-Loss), Sienna Miller (Stardust, Alfie), Dennis Quaid (Il mio nemico), Rachel Nichols (Star Trek) e, nella parte di Destro, di Christopher Eccleston (Doctor Who).

Un G.I. Joe del 1964
Un G.I. Joe del 1964
Nel film tutto ruota intorno all’epico scontro tra buoni (soldati altamente qualificati che combattono le ingiustizie) e cattivi (in possesso di una tecnologia futuribile e disastrosa).  I buoni sono proprio i G.I. Joe (Global Integrated Joint Operating Entity), ovvero i combattenti di una divisione militare segreta che viene impiegata in missioni semi impossibili. Mentre i cattivi sono uomini geneticamente modificati, “programmati” per uccidere e ormai incapaci di provare alcuna emozione.

Se la trama del film tiene il pubblico incollato alle poltrone, i contenuti speciali delle edizioni in DVD e in Blu-Ray non sono da meno. Tra questi da segnalare  l’applicazione che permette di creare immagini olografiche in 3D dei G.I. Joe e dei Cobra: collegando il computer alla webcam e orientando proprio in direzione della telecamera il foglio illustrativo contenuto all’interno della confezione del DVD o del Blu-Ray del film, è possibile partecipare a una battaglia virtuale.

Edizioni, Dati Tecnici e Contenuti Speciali

Sia nell’edizione in DVD che in quella in Blu-Ray è presente uno speciale contenuto ipertecnologico per vivere una fantastica esperienza olografica in 3D combattendo al fianco dei G.I. Joe oppure dei Cobra. 

Edizione in DVD (€ 19,90)

Contenuti Speciali:

- Commento del regista Stephen Sommer e di Bob Ducsay;

- La teoria del Big Bang: la realizzazione di G.I. JOE;

- Next-generation action: gli straordinari effetti visivi e la grafica  di G.I. JOE;

- Esperienza olografica di G.I. Joe in 3D.

Dati tecnici DVD

Video 2.40:1 Widescreen Anamorfico 

Audio  Italiano, Inglese: 5.1; Commento Inglese: Stereo

Sottotitoli  Italiano, Inglese

Sottotitoli al commento Italiano, Inglese

Edizione in BLU-RAY (€ 29,90)

L’Edizione in Blu-Ray contiene i seguenti extra:

- Commento del regista Stephen Sommer e di Bob Ducsay;

- La teoria del Big Bang: la realizzazione di G.I. JOE (HD);

- Next-generation action: gli straordinari effetti visivi e la  grafica di G.I. JOE (HD);

- Esperienza olografica di G.I.Joe in 3D

Dati tecnici Blu Ray

Video 2.40:1 Widescreen Anamorfico 

Audio 5.1 Dolby Digital Italiano, 5.1 Dolby Digital Inglese, 5.1 Dolby Digital Tedesco, 5.1 Dolby Digital Francese, 5.1 Dolby Digital Spagnolo

Sottotitoli  Italiano, Inglese e altri

Commento Italiano, Inglese, Portoghese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Inglese per non udenti, Finlandese, Svedese,Danese, Norvegese