Ma sì, diamo un po' i numeri. E' normale con una notizia così, che fa certamente piacere a chi ama la fantascienza televisiva inglese. Se ne parlava già da un po', ma ora è ufficiale: la testata BBC News ha annunciato che il canale inglese Sky One sta mettendo in cantiere il remake della serie culto degli anni Sessanta The prisoner.

Si tratterà di una miniserie in sei episodi, che secondo le dichiarazioni di Richard Woolfe, direttore di Sky One, "reinventerà" la storia originale ponendo un accento particolare sull'aspetto della suspense. La società di produzione sarà la Granada e l'autore della sceneggiatura Bill Gallagher, ma la notizia che certamente desta più interesse è la scelta dell'attore che assumerà i panni del Prigioniero numero sei che furono di Patrick McGoohan, perché si tratta di un attore diventato molto popolare proprio lo scorso anno con una serie di fantascienza: Christopher Eccleston. Già visto nel film fanta-horror 28 days, Eccleston ha contribuito al rilancio di Doctor Who interpretando la nona incarnazione del Dottore, ma lasciando poi al termine della prima stagione, sostituito dal volenteroso, ma ahimé non altrettanto carismatico David Tennant.

La serie originale di The Prisoner è stata prodotta in 17 episodi dalla ITV nel 1967. Un agente segreto inglese dà le dimissioni dal servizio per ragioni ignote e poco dopo viene narcotizzato e rapito. Si risveglia in uno strano villaggio dal quale è impossibile fuggire: chi cerca di allontanarsi viene bloccato da robot a forma di palla che soffocano fino alla morte il fuggitivo. Gli abitanti del villaggio non hanno un nome ma solo un numero - il protagonista scoprirà di essere il Numero Sei. Capo della comunità è il Numero Due, il cui compito è scoprire perché il Numero Sei ha dato le dimissioni dal servizio. Nella serie originale il segreto non viene mai svelato, così come non viene mai svelato chi sia il misterioso Numero Uno. Chissà che la nuova serie non dia delle risposte a queste domande rimaste in sospeso da quarant'anni.