Da un primo sguardo al trailer di Pandorum, che trovate qui sotto, saltano subito all'occhio i riferimenti alla vitale famiglia dell'horror fantascientifico, primo fra tutti il non dimenticato Event Horizon.

Pandorum ha una grande peculiarità: malgrado il cast americano, è una produzione interamente tedesca, con un budget di 40 milioni di dollari, di cui 6 forniti dal fondo federale tedesco per il cinema. Il film è stato girato presso gli studio Babelsberg, a Berlino, nell'agosto del 2008.

La storia inizia con due membri dell'equipaggio (uno dei quali è Dennis Quaid) di una astronave che vengono svegliati bruscamente dall'ipersonno. Il loro equipaggiamento non funziona e la loro memoria ha grosse lacune: qual'era la loro missione? quanto tempo è passato? dove si trovano e chi sono? Mentre cercano di rimettere insieme i pezzi, scoprono di non essere soli sull'astronave e che i nuovi inquilini si muovono intorno a loro, uccidendo tutte le persone a bordo. Ma rimettere insieme i pezzi comporta fare scoperte terrificanti: il destino stesso dell'umanità è nelle loro mani. Dovranno riprendere il controllo della nave, prima che Pandorum la controlli completamente.

Dalla discretissima locandina ai trailer, è palese che l'intento è di ricreare atmosfere tenebrose e attirare tutto il pubblico che vorrebbe tornare a farsi un giro sulla Event Horizon o peggio, sulla Ishimura.

Le quali, del resto, sono ancora lì da qualche parte. E aspettano.