C'è un vento di cambiamento in atto nel mondo cinetelevisivo a base di supereroi? 

Se un primo indizio ci è arrivato dal sovversivo Deadpool, di recente Logan, l'ultimo film che vedrà Hugh Jackman nei panni di Wolverine, ci ha mostrato una storia che tutto sembra tranne che un film di supereroi.

Poi arriva FX, il braccio on line della Fox, casa di American Horror Story, e presenta il più recente promo di Legion nonché la data di arrivo in onda, solo che quello che andremo a scoprire non sarà affatto la solita lotta del bene contro il male, ma la variopinta, assurda e a tratti anche divertente follia che alberga nella mente del protagonista.

Chi è David Haller (Dan Stevens)? È un uomo a cui è stata diagnosticata una forma di schizofrenia fin da giovane, portandolo a entrare e uscire da istituti mentali mentre soffriva di visioni, voci e allucinazioni.

Almeno finché non incontra Syd Barrett (Rachel Keller) e Lenny Busker (Aubrey Plaza), nel punto più basso della sua vita, le quali gli fanno intuire che forse non tutto ciò che vede e sente è immaginario.

Come forse saprete, nei fumetti David è il figlio di Magneto, ma la serie non ha in programma né di coesistere con i film della Fox né di aderire strettamente alle regole della mitologia Marvel.

Anche perché lo showrunner è Noah Hawley, autore della celebrata serie Fargo, sempre in onda su FX.

La prima stagione sarà composta di soli otto episodi, durante i quali David comincerà a scoprire la verità su sè stesso e i suoi poteri, che come potete vedere sono molto più forti di quanto lui stesso possa immaginare.

La serie inoltre è una coproduzione Marvel/Fox, coinvolgendo la produttrice storica degli X-Men Lauren Shuler Donner, lo sceneggiatore Simon Kinberg, il capo della Marvel Television Jeph Loeb e il regista Bryan Singer, per garantire un controllo diretto da parte della casa madre.

Legion è indicato in arrivo nel febbraio 2017, vi lasciamo con il primo trailer, il promo intitolato non casualmente Switch e il più recente, intitolato Powerful Real: