Si potrebbe dire (e probabilmente si dice) che se Netflix non esistesse qualcuno dovrebbe inventarla, non solo per serie di alto livello come House of Cards o il successo inaspettato di Stranger Things, o per aver cambiato per sempre la fruizione delle serie tv, ma per avere dato nuova vita a serie che altrimenti non avrebbero visto l'alba di una nuova stagione.

Tutto è cominciato con Arrested Development per arrivare alla serie di culto inglese Black Mirror, recuperata dopo la cancellazione da parte di Channel Four.

Chi dovesse trovarsi in quel di Toronto avrà l'occasione di scoprire i primi due episodi della terza stagione, di cui sono state svelate le prime immagini ufficiali che potete vedere in fondo all'articolo.

Netflix ha ordinato dodici episodi di Black Mirror, ma divisi in due parti: i primi sei a ottobre, gli altri in un punto ancora imprecisato all'inizio del 2017.

Cosa sappiamo degli episodi

Il creatore della serie Charlie Brooker durante il recente incontro con i critici televisivi ha raccontato che sì, gli episodi continueranno a comunicare quella sensazione sgradevole che li contraddistingue, ma non saranno necessariamente la fiera del pessimismo. 

All'interno dei due blocchi di sei episodi ci saranno anche storie più leggere. Complicate, ma divertenti o sarcastiche.

ha aggiunto che ci sarà un poliziesco, una storia d'amore, un thriller, un "horror birichino" e uno di ambiente militare. 

Non vogliono essere episodi punitivi, vogliamo parlare di preoccupazioni reali. 

Per Brooker viviamo in un mondo in cui la tecnologia è avanzata così tanto da farlo sembrare un posto nuovo e alieno, per cui ci siamo evoluti così tanto da non avere ancora ben capito le ramificazioni di questo cambiamento.

Gli episodi della prima parte

Il primo episodio che verrà presentato al TIFF (Toronto International Film Festival) è San Junipero, che l'autore stesso ha dichiarato essere in stile anni ottanta (come Stranger Things comanda oggigiorno) e vede come protagoniste Gugu Mbatha-Raw (Jupiter Ascending) e Mackenzie Davis (Halt & Catch Fire) ed è diretto da Owen Harris, in arrivo dalla serie british Misfits.

Il secondo è  Nosedive, che vede come protagoniste Bryce Dallas Howard (Jurassic World) e Alice Eve (Star Trek Into Darkness) definito da Brooker 

Una satira sociale sull'identità ai tempi dei social media. È un incubo dai simpatici toni a pastello.

Gli altri quattro della prima parte di stagione sono Shut up and Dance, con Jerome Flynn (Game of Thrones) e Alex Lawther (The Imitation Game), Men against Fire, con Michael Kelly (House of Cards) e Madeline Brewer (Hemlock Grove), Hated by the Nation con Kelly McDonald (Boardwalk Empire) e Hannah John-Kamen direttamente da KillJoys e diretta da Dan Trachtenberg, il regista di 10 Cloverfield Lane.

La prima parte della stagione tre di Black Mirror debutta su Netflix il 21 ottobre, siete pronti a vedere la realtà con occhi diversi?