Era il 5 giugno 2019 quando arrivava su Netflix la quinta stagione della celebrata serie Black Mirror, composta da soli tre episodi in quanto il film interattivo Bandersnatch (legato alla serie) si era rivelato così complesso e costoso da rinviare e accorciare sensibilmente la stagione. Nella giornata di ieri Netflix ha annunciato che torneremo nello Specchio nero per la sesta stagione.

Ampia scala

La rivelazione è arrivata da Variety, il quale ha riportato che la sesta stagione avrà più episodi della precedente, con episodi dal respiro cinematografico e come sempre indipendenti tra loro. Questo rimane in linea con quanto accaduto nella stagione scorsa, dove gli episodi duravano più di un'ora e avevano una richezza stilistica degna di un film.

Charlie Brooker

Alla base della lunga assenza scopriamo anche l'abbandono del creatore storico della serie Charlie Brooker della sua casa di produzione House of Tomorrow (finanziata dalla Endemol Shine Group) insieme alla sua partner creativa Annabel Jones nel gennaio del 2020. I due creavano una nuova casa di produzione, la Broke and Bones e Netflix immediatamente investiva nella società con un accordo da cento milioni di dollari per cinque anni. Ma c'era un problema: i diritti di Black Mirror erano rimasti di proprietà della Endemol la quale nell'estate del 2020 era stata acquisita dalla Banijay Group. Questo impediva a Brooker di creava nuovi episodi della serie, di fatto impedendo la realizzazione di una nuova stagione. Almeno fino a quando Netflix non raggiungeva un accordo con la Banijay che rivendeva i diritti al canale in streaming.

Pandemia

Due anni fa, all'apice della pandemia, in una intervista con Radio Times, Brooker aveva dichiarato che non sapeva quanto la gente avrebbe potuto sopportare storie su una società in disfacimento, così voleva ritrovare il suo tono da commedia e voleva scrivere cose che lo facessero ridere. Infatti con Netflix avrebbe creato lo special Death to 2020, in cui una quantità impressionante di star interpretavano personaggi immaginari che discutevano e criticavano gli eventi di quell'anno. A seguire sarebbe poi arrivato Death to 2021 che riprendeva lo stile dello speciale precedente.

Ora però Brooker è pronto a farci tornare nel suo mondo in varie sfumature di infelicità con la sesta stagione di Black Mirror, vi terremo al corrente sui dettagli e sull'arrivo in streaming.