Se il primo film su Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell'Anello, è una maratona di ben tre ore nel mondo fantasy concepito da J. R. R. Tolkien, aspettate di vedere il DVD. Molte fonti sono d'accordo nell'anticipare che la versione del film che verrà incisa su disco non sarà quella proiettata nei cinema, ma una ancor più lunga, di circa quattro ore. Lo stesso regista, Peter Jackson, aveva anticipato che nel DVD sarebbero state inserite parecchie scene tagliate, "Possibilmente reinserite nel corpo del film." Non c'è ancora alcuna indicazione riguardo alla data di rilascio, ma il produttore del film, Barrie Osborne, ha assicurato i fan che sarà pubblicato prima del rilascio de Le Due Torri, previsto per il prossimo autunno.

Anche per il classico Blade Runner si prevede una nuova edizione in DVD, che si aggiunge al Director's Cut già in circolazione. E' lo stesso Ridley Scott che si sta occupando della rilavorazione del film, creando di fatto un "Director's cut del director's cut". Il regista ha dichiarato a SciFi Wire che "Quello che stiamo facendo è un remissaggio digitale e una ristampa a partire dai negativi originali. Avremo una nuova versione. Non sarà differente, ma sarà tanto bella quanto dovrebbe essere. Blade Runner è un film con delle belle immagini, ma la maggior parte di questa generazione lo ha visto solo su videcassette di bassa qualità. Grazie a Dio per il DVD, perché il DVD permette di riportare [il film] alla qualità del suono e dell'mmagine originale."

Dunque, apparentemente, nessuna manipolazione della storia. Ma in un'altra intervista Scott aveva dichiarato per l'ennesima volta di essere stupito dal fatto che per gli spettatori non fosse assolutamente evidente che anche Deckard è un replicante, come quelli a cui dà la caccia. E' possibile che colga l'occasione della nuova edizione per rendere più chiaro questo aspetto della vicenda? Il DVD è previsto per la seconda metà di quest'anno, solo allora avremo la risposta.

Scott ha anche affrontato la questione di Alien 5. Voci sul quinto capitolo della saga degli alieni hanno iniziato a circolare fin da prima dell'uscita del quarto episodio, ma non si era mai avuta notizia di un interesse concreto nel progetto né da parte di Sigourney Weaver, né da parte dello stesso Scott. Mentre la presenza del regista non sembrava determinante, Scott in fondo ha diretto solo il primo, memorabile, episodio, un Alien 5 senza la determinata eroina impersonata dalla Weaver non era neppure pensabile. Ultimamente l'attrice aveva pungolato l'interesse degli appassionati dichiarando che "Con Ridley dietro alla macchina da presa, potrei quasi pensare di farlo". Sembra che ora qualcosa si stia concretizzando. Durante le numerose interviste concesse per promuovere la sua ultima fatica, Black Hawk Dawn, il regista ha finalmente dato una risposta alle attese dei fan: "Decidero entro le prossime cinque settimane. Sto pensando ad Alien 5, certo. Perché no? Forse." Ma prima di fare i salti di gioia, bisogna anche considerare che ha aggiunto: "Però ultimamente non ci sono stati buoni film sui pirati, per cui non ho ancora deciso."