La fantascienza hard di Allen Steele

Arkwright di Allen Steele è un romanzo che coniuga la precisione della fantascienza hard con un cast convincente di personaggi. Sulla scia di autori classici come Robert Heinlein, Isaac Asimov e Arthur C. Clarke, Nathan Arkwright è un autore fondamentale del ventesimo secolo nel campo della fantascienza. Alla fine della sua vita diventa solitario e irascibile, rifiutandosi di comparire prima e interagire con la sua legione di fans. In realtà, Nathan sta creando la sua vera eredità senza tempo per tutti.

Convinto che l'umanità non possa sopravvivere sulla Terra, la sua Fondazione Arkwright si dedica alla creazione di una colonia su un pianeta simile al nostro pianeta, distante molti anni luce. Le successive generazioni di Arkwright hanno portato avanti nel tempo il progetto del lor antenato.

Arkwright si candida ad essere un classico della fantascienza che si rivolge agli appassionati del genere, a partire anche da quelli di film come Gravity e Interstellar.

Le migliori storie di Ken Liu

Ken Liu è ormai la nuova stella fantascienza mondiale. Le sue opere non solo sono regolarmente in finale nei principali premi di fantascienza e fantasy, ma alla fine risultano anche vincitori.

Basta pensare che The Paper Menagerie (Il serraglio di carta, su Robot, Delos Books) è l'unico racconto ad aver vinto il premnio Hugo, il Nebula e il World Fantasy Award.

Esce ora sul mercato anglosassone una nuova antologia di racconti dal titolo The Paper Menagerie and Other Stories. La raccolta di storie contiene i suoi migliori racconti, tra cui The Man Who Ended History: A Documentary (finalista ai premi Hugo, Nebula e Theodore Sturgeon Awards), Mono No Aware (vincitore del premio Hugo), The Waves (finalista al Nebula), The Bookmaking Habits of Select Species (finalista al Nebula e al premio Sturgeon), All the Flavors (anche questo finalista al Nebula), The Litigation Master and the Monkey King (L'azzeccagarbugli e il Re delle Scimmie, Delos Digital) (sempre finalista al Nebula) e il già citato The Paper Menagerie. Insomma un libro da non perdere su uno scrittore che sta facendo la storia della fantascienza dei nostri tempi.