Il nome di Ken Liu è spesso associato alla traduzione dal cinese del romanzo di Liu Cixin Il problema dei tre corpi, destinato a diventare una serie per Amazon Prime Video con il budget non indifferente di un miliardo di dollari.

Ma lo stesso Liu ha raggiunto il notevole risultato di vincere tre premi contemporaneamente per il racconto da noi intitolato Il serraglio di carta (pubblicato in Italia su Robot n. 66, Delos Books) ovvero il World Fantasy Award, il Premio Hugo e il Premio Nebula, mentre il suo racconto Good Hunting del 2012 è diventato parte della visionaria serie in animazione di Netflix Love, Death & Robots.

In origine

Il serraglio di carta fa parte della raccolta con il titolo originale The Paper Menagerie and other stories che oltre al racconto che gli dà il titolo contiene anche The Man Who Ended History: A Documentary, (finalista per L'Hugo, Nebula e Theodore Sturdgeon award), Mono No Aware (vincitore dell'Hugo Award), The Waves (finalista per il Nebula), The Bookmaking Habits of Selected Species (finalista per il Nebula e lo Sturgeon), All the Flavors (finalista per il Nebula) e L'azzeccagarbugli e il Re delle Scimmie (finalista per il Nebula, edito in Italia da Delos Digital). Ora la raccolta sta per diventare una serie in animazione per il canale AMC, quello della saga di The Walking Dead.

Pantheon

La serie sarà intitolata Pantheon e la resa vivisa proposta era così complessa che l'AMC aveva richiesto un video di cinque minuti di presentazione prima di dare la luce verde. Questo perché l'idea dello showrunner Craig Silverstein (Turn) era

Una visione nuova sul realismo grafico realizzato nel tradizionale formato 2D e utilizzando tecnologie moderne.

Il video deve essere evidentemente piaciuto, perché il canale via cavo ha dato la luce verde a due stagioni da otto episodi ciascuna, almeno per cominciare.

La prima stagione

Abbiamo anche il plot per la prima stagione:

Maddie è una ragazzina bullizzata a scuola che comincia a ricevere aiuti misteriosi da qualcuno online. Lo sconosciuto si rivela presto essere il suo defunto padre David, la cui coscienza è stata scaricata nel cloud dopo una tanto sperimentale quanto distruttiva scansione del suo cervello. David è il primo di una nuova specie, una Upload Intelligence o UI, ma non sarà l'ultimo, visto che una vasta cospirazione globale si va rivelando, dando il via a un nuovo tipo di guerra.

Nuovi confini

Sarah Barnett, presidente del gruppo AMC ha dichiarato che Pantheon è una serie provocatoria e intrigante che parla dei rapporti umani e di cosa succede quando i limiti della vita vengono rimossi dalla condizione umana:

E anche noi vogliamo spingerci oltre i confini, realizzando una serie animata drammatica che mira ad essere intensa, coinvolgente e viscerale quanto qualsiasi serie di alto livello live action. 

La Barnett conclude lodando l'immenso talento di Ken Liu e l'entusiasmo di poter lavorare ancora con Silverstein. Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo della prima stagione di Pantheon, ma voi controllate online, forse i vostri antenati vi contatteranno per anticiparvelo.