All'epoca del disastroso restyling della trilogia classica di Star Wars, George Lucas disse che la pellicola originale era stata alterata in modo irreversibile e che di fatto non solo i tre film così come erano arrivati al cinema non esistevano più, ma erano le versioni ritoccate da essere considerate canoniche.

E come ben sappiamo, la più clamorosa riscrittura della storia avviene nella scena in cui Han Solo (Harrison Ford) spara a sangue freddo a un alieno (poi chiamato Greedo) che comunque, diciamolo, non aveva buone intenzioni.

Secondo la nuova edizione, l'alieno spara visibilmente per primo, facendo diventare il colpo di Han una legittima difesa. E facendo infuriare per sempre i veri fan della saga.

Come avete letto nei giorni scorsi, un team di appassionati ha trovato il modo di restaurare una copia originale da proiezione del primo capitolo, quando si intitolava ancora solo Star Wars.

Ma Chewbacca in persona, ovvero l'attore inglese Peter Mayhew, in questi giorni ha deciso di fare un passo avanti, postando su twitter, pagina dopo pagina, la sua copia personale della sceneggiatura usata sul set nel lontano 1976.

L'annuncio ufficiale è il seguente: 

Peter Mayhew, l'attore che ha intepretato Chewbacca fin dal primo capitolo nel 1977, posterà online le pagine della sceneggiatura originale per festeggiare l'inizio delle riprese di Star Wars Episode VIII.

Peter posterà alcune pagine al giorno su Twitter e una volta arrivato alla fine, farà un grande annuncio.

Le Avventure di Star Killer, così come sono raccontate nel Journal of the Whills di George Lucas, sono completamente diverse da ciò che è poi diventato l'episodio quattro [o Una nuova speranza se preferite], ma lo script di Peter, con tanto di impronte di Wookie e caffè e note a margine sono un dono che ci riporta indietro nel tempo, fino alle radici di ciò che ha reso grande Star Wars.

Potete vedere alcune pagine nella gallery qui sotto e proseguire la lettura sulla pagina di Mayhew che trovate nelle risorse di rete, le due incriminate sono quelle indicate come A50 e A50b, con tanto di errore di battitura da una pagina all'altra per cui Alien diventa Allen e le battute in inglese dell'avversario che non ha capito che forse era meglio allontanarsi finché era in tempo.

Il caso è chiuso: non solo Han ha sparato per primo, ma ha sparato solo lui.