Era il più gentile dei giganti, così ha detto Peter Hamill in un commosso tweet di saluto all'amico scomparso. È morto il 30 aprile, nella sua casa in Texas, Peter Mayhew, attore famoso presso tutti gli appassionati di Star Wars per aver interpretato, sotto uno spesso costume peloso, il ruolo di Chewbacca nella trilogia originale di Star Wars e nel terzo episodio della trilogia prequel. 

Nella nuova il trilogia problemi di salute gli hanno impedito di tornare – sostituito da Joonas Suotamo, ma ha comunque contribuito come consulente. Già nel 2015, quando girò Il Risveglio della Forza, Mayhew era costretto la maggior parte del tempo su una sedia a rotelle, ma riuscì comunque a stare in piedi e a girare le poche scene del film che lo riguardavano.

Nato a Londra ma con cittadinanza statunitense, Peter Mayhew non era un attore, ma l'assistente sanitario al King's College Hospital. Qui lo scovò Charles H. Schneer, un assistente di Lucas. Lucas originariamente voleva usare David Prowse nel ruolo di Chewbacca, ma Prowse voleva Darth Vader; Mayhew racconta che gli bastò alzarsi in piedi di fronte a Lucas per avere la parte: era alto quasi due metri e venti.

Al di là di Star Wars Mayhew non ha girato molto altro: qualche comparsata in serie tv, piccole parti in qualche film, e alcuni episodi della serie horror Dark Towers.