Per buona parte delle serie tv la pausa invernale è già terminata, all'appello mancano ancora Gotham, il cui ritorno è previsto il 29 febbraio, e Marvel's Agent of SHIELD per il quale dovremo attendere l'8 Marzo. 

Ma se da una parte c'è chi esce di scena senza grandi entusiasmi, altri ritornano dal passato in forma scintillante.

And the winner is: The X-Files

Se gli indici di ascolto del primo episodio potevano essere etichettati come un evento straordinario, tanto quanto il ritorno della serie di culto, quelli del secondo hanno confermato che il pubblico vuole un ritorno in pianta stabile di Mulder & Scully: 3,2 nella fascia 18-49 e 9 milioni 670 mila spettatori, a cui si aggiungono altri 654 mila su Fox Italia, il miglior esordio mai registrato dal canale. 

Lucifer

Osteggiato da tutte le organizzazioni cattoliche ancora prima che arrivasse il pilot, e anche dopo, anche in questo caso gli spettatori si sono divertiti con questo diavolo che non ha più voglia di fare il suo lavoro e si è trasferito a Los Angeles: 2,4 e 7 milioni 160 milioni rappresentano un'ottima partenza, vedremo se il pubblico tornerà a visitare il suo locale, chiamato non casualmente Lux.

DC's Legends of Tomorrow

Partenza in grande stile per questo peculiare team-up di supereroi e villain in arivo dalle due serie principali: ben 1,2 e 3 milioni 140 mila spettatori dicono che il mondo ha ancora bisogno di eroi.

Invincibile: Supergirl

Ritornata dalla pausa con un 1,9 è poi tornata a quota 1,8 e 7 milioni e 790 mila spettatori. Il pubblico ama Kara Danvers, probabilmente per l'aria da ragazza perennemente imbranata ben interpretata da Melissa Benoist.

The Flash

Il vero baluardo della CW: 1,4 e 3 milioni e 371 mila spettatori sono la garanzia che Barry Allen (Grant Gustin) si sta preparando a una lunga permanenza in tv, degna dell'antenata Smallville e l'immortale Supernatural.

Arrow

1,1 nella premiere e anche con l'episodio seguente, 2 milioni e 830 mila spettatori, sono una certezza per il vigilante di Star City. Anche lui destinato a una lunga vita sulla CW, tanto che Stephen Amell ha recentemente smentito le voci che giravano indicando la quinta come l'ultima stagione.

Saldo come una roccia: The 100

Dopo i tragici eventi di Mount Weather (senza contare tutti quelli precedenti) Clarke (Eliza Taylor) aveva deciso di abbandonare gli Sky People e il pubblico non desiderava altro che scoprire cosa le era successo nel frattempo, senza contare una certa intelligenza artificiale con un debole per le testate atomiche.

Risultato i fan son tornati tutti, riportando quello 0,7 e 1 milione e 880 mila spettatori. Possono sembrare pochi, ma per la CW i veri numeri fuori dalla norma sono quelli di The Flash, visto che normalmente i suoi telefilm ondeggiano tra gli 0,4 e 0,5.

IZombie

Liv Moore (Rose McIver) torna dalle vacanze e ritrova il suo usuale 0,5 e 1 milione e 170 mila spettatori. Non eccezionale ma nella media dei rating del canale.

Con tendenza a peggioramenti: Agent Carter

Non era una serie dai grandi indici di ascolto l'anno scorso e non lo è nemmeno quest'anno, ma trattandosi fondamentalmente di un riempitivo in attesa del ritorno dello SHIELD, non è escluso che una media di 0,9 e 2 milioni e 290 mila spettatori siano tutto ciò di cui la ABC ha bisogno per un rinnovo.

Via col vento: Heroes Reborn

Se ne va senza fanfara il ritorno degli Eroi di Tim Kring: un timido 1,0  e 4 milioni e 320 mila spettatori non era proprio ciò che lo showrunner si aspettava, ma la NBC è una regina decaduta da molto tempo e non è affatto escluso un loro ritorno.

Second Chance

Quando una serie cambia nome una volta fa nascere dei dubbi, se lo cambia 3 volte diventano certezze. Così se già il pilot era partito con un triste 1,0 ben al di sotto della soglia di cancellazione della Fox, il secondo episodio è sceso a 0,9 e la serie è stata spostata nella death slot del venerdì. 

Nel frattempo, The Blacklist riceve un rinnovo anticipato alla stagione quattro, Supernatural risale a 0,7, Scorpion è ben saldo a quota 1,8 con ampio margine di rinnovo.

A presto con il prossimo scontro tra serie tv.