Quali sono oggi i punti di contatto e gli scambi fantascientifici tra Est e Ovest? L'immaginario della fantascienza costituisce ormai una matrice globale? O le tradizioni linguistico-culturali locali rappresentano ancora repertori diversi, in comunicazione tra loro?

Gli scritti raccolti in questo volume, in lingua inglese o italiana, contribuiscono a rispondere a queste domande, proponendo una varietà di approcci e testimonianze, ciascuna prezioso tassello nella mappatura critica della fantascienza globale contemporanea.

I saggi critici, le interviste e i racconti inclusi in Aspects of science fiction since the 1980s: China, Italy, Japan, Korea parlano di scrittori e scrittrici di fantascienza da Cina, Corea, Giappone, Irlanda, Italia, di immagini dell'Asia orientale nella fantascienza europea, di rapporti tra tradizioni nazionali e tendenze trans-nazionali, di traduzioni e di progetti editoriali.

Il volume, uscito nel 2015, per Nuova Trauben (Torino) – Dipartimento di Studi Italiani del Trinity College di Dublino, aggiunge un contributo importante al panorama odierno degli studi sulla fantascienza, offrendo testi di Lorenzo Andolfatto, Chiaki Asai, Roberto Bertoni, Chen Qiufan, Giulia Iannuzzi, Ilgu Kim, Massimo Soumare, e Wang Yao.

Ne parlano oggi a Milano alle ore 18, alla Libreria Odradek, Via Principe Eugenio, 28, Milano, Roberto Bertoni (Trinity College Dublin), Giulia Iannuzzi (Università di Trieste); ne discuterà con gli autori: Silvio Sosio (Delos Books).