Fantascienza! Editori, autori, lettori di un genere tra le “due culture” è il titolo di un incontro che si svolgerà oggi 30 maggio 2016 dalle 18:00 alle 19:30, aperto al pubblico, presso il Laboratorio Formentini per l’editoria in via Formentini, 10 a Milano. 

Parleranno Giulia Iannuzzi, autrice del volume Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni. Fantascienza italiana contemporanea (Mimesis, 2015), Carlo Pagetti, Silvio Sosio e Nicoletta Vallorani e modererà Gian Carlo Ferretti.

Qual è in Italia la vita di un genere – la fantascienza – che vive a cavallo tra letteratura e scienza? Qual è il suo spazio nella “repubblica delle lettere” e sul mercato librario?

Anche attraverso un’intensa stagione di traduzioni a partire dal secondo dopoguerra, l’editoria ha avuto un ruolo chiave nell’affermazione della fantascienza come parte dell’immaginario contemporaneo, con una peculiare compresenza di aspetti di massa, e di nicchia: dalle pubblicazioni economiche vendute in edicola in decine di migliaia di copie, alle più rare e raffinate, dalle storie più avventurose e spettacolari a quelle che attraverso esperimenti ipotetici parlano criticamente del presente e dei destini dell’umanità.

Qual è il mercato della fantascienza oggi? E quali sono possibilità e i problemi che si trovano ad affrontare gli autori e le autrici di lingua italiana?

A partire dal recente saggio di Giulia Iannuzzi Distopie, viaggi spaziali, allucinazioni. Fantascienza italiana contemporanea (Mimesis, 2015, prefazione di Pierpaolo Antonello) discutono di questi temi Carlo Pagetti – uno dei maggiori studiosi di fantascienza attivi in Italia, Nicoletta Vallorani – studiosa e autrice di narrativa che ha pubblicato in sedi specializzate e non, Silvio Sosio – direttore di Delos Books, casa editrice specializzata in fantascienza e particolarmente dinamica nello scouting e nell’uso dell’elettronico, Giulia Iannuzzi – autrice di saggi sulla storia della fantascienza italiana. Modera l’incontro Gian Carlo Ferretti – studioso di storia dell’editoria.

Altre informazioni sul sito www.laboratorioformentini.it/event/fantascienza/.