Il New York Comic-Con non sarà (ancora) famoso come il fratello maggiore di San Diego, ma in questi giorni è stato ben difficile distinguerli, a parte la location dell'evento, vista la quantità di anticipazioni e guest star di altissimo livello.

E New York è servita anche come piattaforma di lancio per l'attesa seconda stagione di Daredevil, con la partecipazione degli attori e il lancio del primo teaser, che potete scoprire in fondo all'articolo.

Durante la manifestazione sono intervenuti i due nuovi showrunner Doug Petrie e Marco Ramirez, che hanno si sostituito il non più disponibile Steven DeKnight, ma che hanno praticamente scritto l'intera prima stagione e sono profondamente a conoscenza della mitologia di Daredevil.

Ramirez ha esordito dicendo:

Buona parte delle discussioni nella writers room ruotavano intorno alla possibilità di una saturazione di supereroi. Ma ci siamo resi conto che c'è ancora posto per qualcosa di dark, di sofisticato. Perciò, volevate il dark? Eccovi Elektra, eccovi Punisher.

A lui ha fatto eco Petrie:

Noi amiamo Matt Murdock (Charlie Cox) e il mondo in cui si muove e ora con Elektra e Punisher possiamo spingerci più in profondità, possiamo essere più cupi. Siamo fans quanto lo siete voi, sappiamo cosa volete vedere e non vediamo l'ora di mostrarvelo.

Elodie Young, ovvero Elektra, nella realtà è cintura nera di karate e pratica il muay thai, e ha raccontato 

È un mondo intenso, eccitante. E si posso prendere tutti a calci nel…

Jon Bernthal, volto di culto di The Walking Dead (e di recente nel bellissimo film Fury) ci ha tenuto a precisare

So quanto sia importante questo personaggio per i fan, ma anche per le forze dell'ordine e per i militari. È un grande onore e una grande responsabilità.

E aggiunge una nota curiosa: viene riconosciuto spesso per strada e 15-20 volte al giorno si sente dire

È meglio se non fai casino con questo personaggio!

In una intervista separata, Rosario Dawson ha parlato del suo ritorno nei panni di Claire Temple (che apparirà anche in Jessica Jones):

Non vedo l'ora di scoprire quale direzione prenderà la storia di Claire, perché i suoi occhi sono stati aperti su questo altro mondo, ha superato un confine.

E ha proseguito:

Nella vita lei aiuta le persone, ma si è ritrovata a dover usare la violenza, consapevole della sua necessità. Penso che abbia ancora molte cose da afferrare realmente.

E riguardo all'arrivo di Punisher

Alza di molto il livello di scontro, perché Matt si è comportato spesso in modo molto simile al lui durante la prima stagione, sarà interessante vedere come potranno differenziarli.

La seconda stagione di Daredevil è prevista in un punto non ancora definito all'inizio del 2016, ma probabilmente a gennaio, vi lasciamo con il panel completo e il primo teaser, ma attenzione, le sorprese arrivano negli ultimi 30 secondi: