La CW ripete costantemente di non voler diventare la DC Comics TV, ma nel contempo si prepara a lanciare l'imminente DC's Legends of  Tomorrow mentre il boss della rete parla di una versione live-action della serie animata Vixen.

Netflix a sua volta si dice fin troppo impegnata con lo sviluppo di Marvel's Luke Cage e Iron Fist, che a loro volta porteranno al super cross-over The Defenders, per poter dare conferme a ulteriori stagioni delle serie già prodotte.

Poi arriva il week-end appena trascorso e evidentemente gli executive Marvel/Netflix hanno trovato il modo di fare spazio nella programmazione prossima ventura, così in rapida successione abbiamo avuto due conferme

The Punisher

È stato per primo l'attivissimo sito TV Line di Mike Ausiello a postare la notizia: Netflix ha deciso di creare uno spin-off diretto dalla seconda stagione di Marvel's Daredevil dedicato a The Punisher con il volto di Jon Bernthal (The Walking Dead, Fury).

Già definita come Daredevil vs Punisher, le foto dalla seconda stagione della cupa vita di Matt Murdock (Charlie Cox) ci avevano mostrato anche l'entrata in scena di Elektra (Elodie Yung), ma erano state quelle in cui compariva il Punitore a entusiasmare i fan. E quale sede migliore per raccontare l'eterna vendetta di Frank Castle?

Doug Petrie, uno dei due nuovi showrunner di Daredevil lo aveva detto:

Il pubblico farà il tifo per questo tipo con la pistola, ma saranno costretti a rivedere la loro posizione. Farsi letale giustizia da soli negli States del 2016 è un gioco pericoloso.

Jessica Jones

Ci ha pensato direttamente la Marvel ad annunciarlo: 

Jessica Jones ha dovuto affrontare la sua dose di problemi durante la prima stagione, ma farà meglio a riposare, perché ne sta arrivando uno nuovo all'orizzonte.

Come ha dichiarato il capo della Marvel Television Jeph Loeb

La Marvel è elettrizzata all'idea di lavorare con Netflix sulla seconda stagione di Jessica Jones. La positiva risposta dei fan di tutto il mondo verso le sue avventure è stata così travolgente che non vediamo l'ora di approfondire il suo mondo e i suoi personaggi.

E Melissa Rosenberg, la showrunner saldamente al comando della serie, in una intervista con Deadline aveva dichiarato:

Una cosa che voglio fare adesso e che era difficile nella prima stagione, è espandere il cast. La povera Krysten era in ogni scena, l'abbiamo conciata per le feste, quando abbiamo finito era davvero esausta e questo non è sostenibile.

Per cui voglio allargare il cast. Certo Jessica rimarrà al centro dell'azione. L'abbiamo lasciata in un punto molto diverso della sua vita rispetto a come l'abbiamo trovata e per quanto non smetterà di bere e spingere inavvertitamente gente sui binari del treno, qualcosa in lei è cambiato ed è questo che voglio esplorare nella stagione due.

Marvel's Daredevil è previsto in arrivo il 18 marzo, Luke Cage indicativamente in autunno, seguito da Iron Fist (ancora ben lontana dall'inizio della produzione) in un punto non identificato del 2017. Resta da scoprire quando Jessica Jones e Punisher riusciranno a trovare uno spazio sia a livello di produzione che di programmazione, nel frattempo preparatevi, Matt Murdock sta per scoprire un vigilante molto più determinato di sé stesso…