Dopo Wall-E, Ghostbusters, The Big Bang Theory, Back to the Future, un nuovo progetto delle "Lego Ideas" arriverà sugli scaffali dei negozi di giocattoli a partire dal 1° dicembre: Doctor Who.

Lego Ideas è un'iniziativa della famosa casa danese di costruzioni che permette agli appassionati di creare i modellini dei loro sogni e proporli all'azienda. Dopo un processo di voto dei fan e di valutazione dei responsabili Lego, alcuni dei tanti progetti passano dalla fantasia alla realtà e vengono effettivamente messi in produzione.

Non si tratta più, a questi livelli, di giocattoli per bambini. La Lego vanta una vasta platea di appassionati adulti, gli "AFOL", Adult Fan of Lego, e anche chi scrive deve ammettere di avere su una mensola alle proprie spalle la Ghostmobile Lego con tutti e quattro gli Acchiappafantasmi versione minifig.

La notizia che farà agitare il nerdverse è l'uscita del kit dedicato a Doctor Who. Proposto da Andrew Clark nel febbraio del 2014, il progetto è arrivato in produzione un po' semplificato ma senza troppe modifiche. La scatola conterrà ovviamente il Tardis, ma non solo la cabina telefonica azzurra ma anche la plancia di comando. La cabina potrà essere "aperta" in modo da collegare la plancia, e avere quindi la versione "larger inside", e poi staccata e richiusa per la versione "smaller outside".

Sei le minifig accompagnatorie: due bellissimi dalek, un weeping angel, Clara Oswald e due Dottori, Undici (Matt Smith) e Dodici (Peter Capaldi). Il progetto originale di Clark includeva anche un cyberman, K9, Dieci (David Tennant) con Rose come variante dei dottori, o addirittura Tom Baker con tanto di sciarpa.