Esistono due voci molto diverse sugli eventi che hanno portato I Fantastici Quattro a diventare il buco nell'acqua di questa estate: da una parte più fonti hanno parlato di un Josh Trank (il regista) di pessimo carattere, con un brutto atteggiamento con la troupe e propenso anche a fare danni nella casa presa in affitto dalla Fox per il periodo delle riprese, con tanto di scuse da parte della major per l'incidente e un congruo compenso per i danni.

Dall'altra e a pari merito, si parla di un'ingerenza invasiva da parte della casa di produzione: a cominciare da un taglio consistente al budget, passando all'eliminazione di alcune scene fondamentali, per arrivare a un montaggio finale non voluto dal regista.

Un indizio, riportato spesso online dalle testate di settore, è la forte sensazione mentre si guarda il film che manchino dei passaggi narrativi importanti, addirittura l'intero sviluppo del plot e per alcuni il plot stesso.

Il secondo lo ha postato la stessa Fox e potete vederlo in fondo all'articolo: un B-roll, ovvero un dietro le quinte che più o meno inavvertitamente svela l'esistenza di scene non comparse nel film, su tutte si scopre la Fantasticar e si parla anche di un nuovo viaggio verso il cosiddetto Pianeta zero per cancellare gli eventi che hanno fatto seguito all'esperimento andato male.

Ma l'aspetto che ha colto di sorpresa le testate dedicate all'entertainment è stata la dichirazione di Chris Aronson, capo della distribuzione sul territorio Usa della Fox, il quale ha dichiarato "Per quanto effettivamente delusi dal risultato, restiamo impegnati a portare avanti questi personaggi e la loro storia, con il desiderio di approfondire il nostro universo Marvel."

La testata Hitfix aggiunge poi che la major ha effettivamente intenzione di realizzare Fantastic Four 2 e cita la classica fonte interna alla Fox dicendo: "il secondo film sarà una reazione al primo e il prossimo regista partirà da una posizione difficile, cercando di dare un'impronta personale al film mentre dovrà seguire il tono creato da Josh Trank." 

Inoltre spiega che la data ufficiale del sequel, comunicata molto prima dell'uscita del film, ovvero il 2 giugno 2017, potrebbe slittare in avanti, ma per quanto riguarda la casa di produzione, Fantastic Four 2 si farà.

Infine, ecco un altro dettaglio che ha lasciato perplessi gli spettatori: tutte le scene presenti nel trailer ma che non vedrete affatto nel film. Postate su twitter da Da7e Gonzales e riportate poi anche dalla stessa Hitfix (e da noi nella gallery qui sotto), sono ben undici sequenze presenti nel trailer che non vedrete al cinema, alle quali si aggiunge il voice over del dottor Storm (Reg A. Cathey), in cui lo sentiamo parlare dell'importanza della ricerca scientifica, di come a volte mentre cerchi una cosa ne trovi un'altra e di quanto straordinario sia Reed Richards.

E ovvio che la Fox sia disposta a tutto pur di non dover ridare i diritti del superteam alla Marvel ma, con un po' di fortuna, seguendo la scia di Spider-Man, sono a un reboot di distanza dalla resa dei conti.

Voi cosa farete, darete una chance al film, quando uscirà il 10 settembre?