Verrebbe da pensare che quando ha deciso di mettersi a capo di un'impresa, l'abbia inteso in modo un po' meno letterale del solito. E abbia pensato che la sua "impresa", "enterprise" in inglese, dovesse avere una sede che rispondesse allo stesso nome.

Ecco dunque che Liu Dejian, a capo della Netdragon Websoft Inc, compagnia nel settore dello sviluppo di giochi online e app per dispositivi mobili, si è fatto costruire una palazzina a forma di astronave tratta direttamente da Star Trek. Non è una somiglianza casuale: pare infatti che l'edificio venga proprio chiamato "Enterprise". Anche se, a essere pignolini, la forma allungata del corpo principale lo fa somigliare più alla Voyager che alla Enterprise. 

L'edificio è costato quattro anni di lavoro e circa 160 milioni di dollari, più una cifra imprecisata pagata alla CBS per la licenza dell'uso dell'astronave di Star Trek. Si tratta infatti dell'unico, o del primo, edificio che detenga una licenza ufficiale di Star Trek sul pianeta.

La società, in una intervista col Wall Street Journal, afferma che la CBS all'inizio pensava che la richiesta fosse un qualche tipo di scherzo. Avevano cominciato a convincersi solo quando dalla Cina hanno cominciato ad arrivare i documenti legali per l'accordo.

C'è in effetti un'altra azienda, appena più famosa, che sta costruendo la sua nuova sede a forma "di astronave". Non un'astronave specifica, ma le enormi dimensioni e la forma a disco hanno certamente qualcosa di cosmico. L'azienda in questione si chiama Apple.

La "starship" della Apple, attualmente in costruzione a Cupertino
La "starship" della Apple, attualmente in costruzione a Cupertino