L'universo in streaming di Star Trek si va ampliando: partendo da Star Trek: Discovery siamo passati a Star Trek: Picard, alla commedia in animazione Star Trek: Lower Decks e all'annuncio della serie animata per un pubblico giovanile Star Trek: Prodigy per Nickelodeon e soprattutto la prossima Star Trek: Strange New Worlds, che racconterà le avventure del capitano Pike (Anson Mount, Marvel's Inhumans), Number One (Rebecca Romijn, la trilogia originale degli X-Men) e del giovane Spock (Ethan Peck, Penny Dreadful: City of Angels). Mancavano però notizie sulla annunciata serie  Star Trek: Section 31, che avrebbe visto come protagonista l'ex imperatrice dell'universo specchio Georgiou, ovvero Michelle Yeoh (La tigre e il dragone). In questi giorni ci ha pensato il produttore Alex Kurtzman a dare novi aggiornamenti sullo stato dei lavori.

All'inizio

Durante una intervista in streaming con Variety Kurtzman ha svelato le origini della serie:

La verità è che l'idea di realizzare una serie sulla Section 31 è arrivata da Michelle Yeoh, lei è venuta da me prima ancora che arrivasse in streaming la prima stagione di Star Trek: Discovery.

Il produttore prosegue dicendo che l'attrice aveva amato interpretare il suo personaggio, aggiungendo che molte giovani donne erano cresciute come lei e non avevano mai visto qualcuno come lei sullo schermo e volevano essere come lei.

La Yeoh si riferiva alla presenza in un ruolo da protagonista di una donna asiatica (nel suo caso originaria della Malesia ma arrivata al successo con il cinema di Hong Kong), al che Kurtzman aveva trovato l'idea straordinaria e aveva deciso di realizzarla.

Ma Discovery era ancora una scommessa all'epoca e dovevano prima scoprire come sarebbe andata prima di fare piani per il futuro.

Poi non solo come sappiamo la serie ebbe successo, ma la Yeoh brillò di luce propria e Kurtzman decise che era il momento di scavare nella mitologia della Section 31 che era comparsa nelle serie precedenti

Così abbiamo scoperto un modo per realizzarla e ci siamo messi in moto.

Lo stato dei lavori

Kurtzman descrive come entusiasmante l'essere immerso nella realizzazione di questo intero universo in streaming dedicato a Star Trek, e che tutti gli sceneggiatori delle varie serie stanno lavorando in streaming tramite Zoom per scrivere le sceneggiature dei nuovi episodi di tutte le serie, il che forse rallenta un po' i lavori ma non impedisce di proseguirli.

Nello specifico ha parlato di tre sceneggiatori attualmente al lavoro su Section 31: Erica Lippold e Boey Yeon Kim, già autori di Discovery, e Craig Sweeney che aveva lavorato su un'altra produzione di Kurtzman, la sfortunata serie Limitless basata sul film omonimo:

E loro stanno facendo un lavoro straordinario nel costruire la serie, sono entusiasta della direzione che sta prendendo.

Per Kurtzman il pubblico e i fan saranno sorpresi dal mondo che andrà a occupare. Qualcuno in rete ha indovinato alcuni dettagli, ma altri non sono nemmeno lontanamente immaginabili.

E conclude che sarà molto eccitante e non vede l'ora di vedere la Yeoh all'opera.

Le origini

La Section 31 era stata creata da Ira Steven Behr in Star Trek; Deep Space Nine per controbilanciare l'utopica visione della Federazione. La Section 31 è una organizzazione di spionaggio e difesa del tutto indipendente che compie missioni sotto copertura per la Federazione Unita dei Pianeti, comparendo per la prima volta nell'episodio diciotto della stagione sei di Deep Space Nine intitolato Inquisizione, per poi comparire in una dozzina di episodi, da Deep Space Nine a Star Trek: Enterprise e Star Trek: Discovery, nel film Star Trek Into Darkness, oltre a fumetti e romanzi.

I lavori sono in corso ma come è ormai ovvio non ci sono date precise per l'arrivo in streaming, voi che ne pensate, è il momento di vedere l'altra faccia dell'universo di Star Trek?