Se buona parte del mondo televisivo/via cavo/in streaming non naviga in buone acque, a esclusione di Netflix e HBO Max che sembrano avere una pozzo senza fondo di nuovi contenuti, durante l'incontro con gli investitori riguardo la terza parte dell'anno per il colosso ViacomCBS il CEO Robert Bakish ha dichiarato che le aspettative sono stata superate rispetto alle proiezioni iniziali. Questo grazie fondamentalmente a un solo franchise: Star Trek.

Crescita

Il gruppo ha registrato 17,9 milioni di abbonati tra CBS All Access (che presto cambierà nome, come vi spiegheremo dopo) e il canale via cavo Showtime ovvero una crescita del settantadue per cento di anno in anno grazie a Star Trek: Discovery, Star Trek: Picard e Star Trek: Lower Decks, oltre ai duecento film della Paramount aggiunti al database. Anche il canale in streaming supportato dalla pubblicità Pluto TV ha visto aggiungere Star Trek: The Next Generation e le altre serie classiche arriveranno al più presto. A livello cinematografico per ora è stato inserito Star Trek Beyond.

Paramount+

Nel 2021 CBS All Access cambierà nome in Paramount+ contenendo buona parte della library cinematografica e televisiva della major ma nome a parte deve molto del suo successo alle serie in streaming di Star Trek che per Bakish è la prova definitiva che la saga sta diventando il punto di riferimento per gli spettatori del canale in streaming e prevede un ampliamento dei contenuti negli anni a venire.

Ma non hanno intenzione di tenere tutto sotto il loro controllo come altri canali in streaming stanno facendo e infatti a livello internazionale Netflix si è aggiudicata i diritti di Discovery e Amazon quelli di Star Trek: Picard.

Il cinema

Per quanto riguarda Bakish non ci sono in programma film nel 2021 e oltre, mentre in una intervista precedente con Deadline Hollywood Emma Watts, presidente della Paramount Motion Picture, ha dichiarato che il franchise è una loro priorità, ma sono decisi a realizzarlo al meglio. A livello pratico la Watts ha messo in pausa tutti i progetti che però non risultano eliminati: il film ideato dal creatore di Legion Noah Hawley è ancora preso in considerazione e se in un primo momento si parlava di un nuovo equipaggio, ora sembra probabile il ritorno di Chris Pine, Zoe Saldana, Karl Urban e il resto del cast originale. Anche l'idea proposta da Quentin Tarantino è ancora tra le possibilità e se anche il regista ha abbandonato il progetto la major sta cercando un possibile successore al comando.

L'universo in streaming di Star Trek sta dando enormi soddisfazioni, quello cinematografico si spera possa risorgere dalle ceneri: vi terremo informati sui prossimi sviluppi nel frattempo vi lasciamo con il video di presentazione di Paramount+.