Sono stati giorni intensi per la galassia di Star Trek, prima la conferenza stampa dedicata al giorno degli investitori, durante la quale il produttore Alex Kurtzman ha fatto rivelazioni inaspettate, poi il 5 aprile è arrivato il First Contact Day in versione virtuale, in cui sono state fatte alcune altre rivelazioni, su tutte l'arrivo nella stagione due di Star Trek: Picard nientemeno che dell'entità divina e spesso insopportabile di nome Q, ovvero John de Lancie, di cui si era parlato poco tempo fa ma non in modo ufficiale.

Chi è Q

Per chi non avesse visto la saga televisiva originale, Q è un entità appartenente a una razza che vive in una dimensione non raggiungibile dagli umani: millenario, onnipotente, manipolatorio, le cui motivazioni sono per sua stessa ammissione incomprensibili agli umani. Ma è anche annoiato e non si trattiene dal fare quelli che lui reputa scherzi. Entrato in scena nel primo episodio della prima stagione di Star Trek: The Next Generation intitolato Incontro a Farpoint, Q sarebbe comparso spesso sia come antagonista di Picard che come aiuto prezioso o antieroe, probabilmente secondo l'umore del momento.

2021

Così Kurtzman ha rivelato inaspettatamente durante il giorno degl investitori che non dovremo attendere date indefinite per il ritorno o l'arrivo delle serie dedicate a Star Trek: già quest'anno vedremo la stagione quattro di Star Trek: Discovery, la stagione 2 di Star Trek: Picard, la seconda di Star Trek: Lower Decks e ha dato a intendere nel video di presentazione che vedete qui sopra che inizierà anche la prima stagione del viaggio dell'Enterprise con il capitano Pike (Anson Mount), Number One (Rebecca Romijn) e il giovane Spock (Ethan Peck) in Star Trek: Strange New Worlds prima dell'arrivo del capitano Kirk.

Le uniche a rimanere senza data sono la serie animata per un pubblico più giovanile Star Trek: Prodigy, che vedrà il ritorno Kate Mulgrew nel ruolo del capitano Janeway (o meglio, la sua voce), e Star Trek: Section 31, ma Kurtzman ha nuovamente sottolineato che non ci saranno nuove serie finché una di quelle attualmente presenti non finirà la sua corsa.

Star Trek: Picard

Ed ecco arrivare il primo teaser della stagione due di Star Trek: Picard, in cui mentre vediamo la casa di campagna dell'ex comandante, sentiamo la sua voce fuori campo dire

La vera ultima frontiera è il tempo, il tempo trasforma le nostre azioni più impulsive e inconcepibili in Storia.

Aggiungendo che quello che facciamo durante una crisi pesa su di noi spesso molto di meno di quanto avremmo voluto, pensando a come potrebbero essere andate le cose. Il tempo offre molte opportunità, ma mai seconde possibilità.

E mentre vediamo la carta da gioco disintegrarsi lasciando solo una lettera molto precisa, sentiamo Q (John de Lancie) dire che il processo non finisce mai, chiudendo con una risatina ironica.

Star Trek: Discovery

Ormai l'equipaggio della Discovery è abbonato alle catastrofi misteriose: risolto l'enigma di The Burn, ecco arrivare nella stagione quattro una anomalia gravitazionale che si espande per cinque anni luce, portando distruzione lungo il suo cammino. Ed è Tilly ha dire

Potrebbe andare ovunque e noi non avremmo nessuna avvisaglia.

E infatti nemmeno la Discovery è immune dalla devastazione. È tempo di affrontare una nuova sfida.

Star Trek: Lower Decks

L'assoluta follia ritorna più in forma che mai cominciando con l'ufficiale Beckett Mariner (Tawny Newsome, Space Force, dove è la pilota di elicotteri), che chiede ai suoi  colleghi dei ponti molto inferiori se hanno fatto qualcosa di fantascientifico e a giudicare da quanto segue, diremmo proprio di sì. Ma sono certi che Boimler (Jack Quaid, Hughie in The Boys) stia vivendo un esperienza incredibile nel suo nuovo lavoro. Possiamo anticipare che non è così.

Vi terremo al corrente sulle date di arrivo in streaming delle nuove stagioni di Star Trek: Discovery, Star Trek: Picard, Star Trek: Lower Decks e la prima di Star Trek: Strange New Worlds, preparatevi a nuove spettacolari avventure.