Chiunque si sia arreso durante la metà iniziale della prima stagione di Agents of SHIELD, non solo si è perso lo sconvolgimento operato dagli eventi di Captain America The Winter Soldier, ma ha cominciato a sospettare di avere sbagliato tutto quando le opinioni sulla serie sono cambiate diametralmente rispetto ai primi episodi e ancora di più quando la seconda stagione ha dimostrato tutto il reale valore del telefilm con una narrazione intensa e ricca di eventi e misteri.

Nel frattempo nasceva la serie prequel Agent Carter, molto apprezzata da pubblico e critica ma non baciata da un gran successo a livello di ascolti e ancora in attesa di scoprire se avrà un futuro nell'universo Marvel.

Ma la ABC, emittente che per chi non lo sapesse è di proprietà della Disney, è convinta del valore della serie al punto di avere messo in atto un piano ambizioso, come ha riportato in esculsiva Entertainment Weekly.

La rete sta infatti lavorando alla creazione di uno spin-off per il quale ha già trovato uno showrunner: ovvero Jeffrey Bell che nel suo curriculum vede Alias, Angel, la sfortunata Daybreak e ovviamente Agents of SHIELD, mentre lo script per il pilot è nelle mani di Paul Zbyszewski, in arrivo da Lost, Hawaii Five-O e AOF.

Pur non avendo dettagli precisi sul plot, EW conferma che alcuni dei personaggi della serie effettueranno il salto da una serie all'altra, ma non ci sarà un episodio/pilot interno al telefilm come accade usualmente per gli spin-off (vedi The Flash/Arrow).

No, il piano a quanto pare sta già prendendo forma senza che potessimo rendercene conto: alcuni elementi della storyline attuale (ma sarebbe meglio dire le multiple storyline) sono stati inseriti con l'apposito scopo di dare forma alla nuova serie.

E, quando arriveremo al finale della seconda stagione, apparirà chiaro come e perché nascerà lo spin-off.

Agents of SHIELD può vantare rating solidamente ancorati intorno ai 1.7 generali, 2.8 nella fascia 18-49 e una media di 7.4 milioni di spettatori e il suo rinnovo, per quanto ancora non ufficiale, viene dato per scontato, mentre possiamo aspettarci la nuova serie già nella prossima stagione invernale.

Voi cosa ne pensate, quali pezzi del puzzle attuale andranno a comporre Agent 2.0, il gruppo guidato da Edward James Olmos e che si definisce il "vero" SHIELD, la criptica storyline sull'ex agente Ward/Brett Dalton, gli Inhumans?

Vi lasciamo con il promo dell'episodio 17, intitolato non casualmente Melinda e andato in onda martedi 14 aprile, che vi consigliamo di vedere solo se siete in pari con la programmazione americana: