Due major americane si stanno dando battaglia alla ricerca della prossima saga fantascientifica di successo: da un lato abbiamo la Fox, dei cui progetti abbiamo parlato nei mesi scorsi, dall'altra la Sony/Columbia, la quale dopo la debacle delle mail trapelate on-line e la successiva condivisione di Spider-Man con la Marvel, ha decisamente bisogno di un nuovo blockbuster.

In questo caso la ricerca di questi ultimi ha avuto come risultato di far uscire Robotech dal limbo delle produzioni mai realizzate, malgrado la passione dimostrata dall'ex Spider-Man Tobey Maguire, che negli ultimi anni aveva tentato di creare la versione cinematografica dell'anime dal passato complicato.

Ma la Sony non ha perso tempo: acquisiti i diritti cinematografici della serie animata,  ma messo la produzione nella modalità chiamata fast track, ovvero da realizzare il prima possibile.

Per farlo ha passato l'ordine alla consociata Hollywood Gang Productions, i cui produttori sono Gianni Nunnari e Mark Canton, nomi che compaiono nei due capitoli dei 300 e di Immortals, i quali a loro volta hanno coinvolto Michael Gordon (300, G.I.Joe) nella realizzazione della sceneggiatura.

O meglio, di più sceneggiature, perché come è ormai prassi nel mondo del cinema ad alto tasso di effetti speciali, per la Sony Robotech sarà un'intera nuova saga cinematografica live action, cioè con attori in carne e ossa.

Infatti, il produttore esecutivo della Sony Michael DeLuca ha dichiarato "Robotech è un titolo unico in quanto rappresenta il perfetto matrimonio tra spettacolo e personaggi molto umani. Per questo siamo così entusiasti all'idea di lavorare con Gianni e Mark per avviare il nostro progetto."

E aggiunge "Con una storia che unisce un epico triangolo amoroso, un eroe rinnegato e un mondo sull'orlo dell'estinzione, Robotech offre un ampio respiro e un impressionante universo dove le possibilità sono infinite."

L'unicità nasce anche dalla peculiarità dell'essere il risultato dell'unione di tre anime giapponesi, smontati, rimontati e con interi dialoghi cambiati per la televisione americana nel 1985, trasformandoli in una storia che racconta tre diverse generazioni di eroi che in epoche diverse devono affrontare un'invasione aliena dopo che un'astronave precipita sulla terra, portando con sé una fonte di energia chiamata Protoculture, che i Zentraedi vogliono recuperare a ogni costo.

Non esistono ancora date di uscita, ma siamo certi che Robotech andrà a unirsi al quell'epico scontro cinematografico che dal 2016 in avanti scoppierà nei cinema mondiali.