La storia di Robotech comincia nel 1985 e assomiglia molto a quella di Voltron Legendary Defender: in questo caso era la casa di produzione e distribuzione Harmony Gold a voler adattare uno specifico anime per la televisione americana, The Super Dimension Fortress Macross.

Ma all'epoca erano richiesti un minimo di 65 episodi per la messa in onda, il che portò all'acquisizione e successiva unione di due altri anime oltre a quello sopracitato, ovvero Super Dimension Cavalry Southern Cross e Genesis Climber MOSPEADA.

Malgrado il successo della serie, il previsto sequel Robotech II: The Sentinels, non vide mai la luce a causa di imprevisti economici.

Saltiamo poi al 2013, anno in cui l'attore Tobey Maguire, fan di lunga data della serie, aveva deciso di voler produrre la versione con attori in carne e ossa insieme allo sceneggiatore/produttore Akiva Goldsman e la Warner Bros, piano però destinato a naufragare, fino al 2015, quando la Sony acquisì a sua volta i diritti cinematografici dalla Warner.

In questi giorni ci ha pensato Den of Geek ad aggiornare lo stato dei lavori.

Punto e a capo

Secondo il sito, i rapporti tra la Harmony Gold e la Warner non erano stati dei migliori, mentre, anche secondo il presidente della stessa casa di produzione Tommy Yune, ora i lavori procedono agevolmente, soprattutto, senza alcun legame con quanto realizzato dagli sceneggiatori precedenti:

È una riscrittura da zero, un nuovo inizio. Potrebbe avere delle similitudini perché entrambi gli script [quello della Warner e quello nuovo della Sony] sono basati sul materiale originale, ma gli autori hanno scelto un approccio molto diverso.

A gonfie vele

Per Yune, la Sony vuole conoscere approfonditamente il franchise, rispettarlo e catturarne l'essenza, fino al punto di riconoscere Shoji Kawamori, il creatore originale di Macross, come fonte di ispirazione, se non coinvolgerlo direttamente nella fase di ideazione, come ha raccontato il regista confermato per il film, quel James Wan attualmente impegnato con Aquaman, che vede in Robotech il suo prossimo progetto.

Per la Sony questo vuole ovviamente essere l'inizio di una nuova saga cinematografica, con annessi fumetti e anche nuove serie animate.

Ora non resta che scoprire una data ufficiale di arrivo nelle sale, nel frattempo voi che ne pensate, Robotech può essere il prossimo nuovo epico franchise cinematografico?