Home - A casa è stata la sorpresa del week-end appena trascorso: uscito in tutto il mondo pressoché in contemporanea, ha dimostrato che il pubblico apprezza anche un tono meno apocalittico nelle invasioni aliene, soprattutto se tra gli invasori c'è un tipo strano di nome Oh, che in originale ha la voce nientemeno che di Sheldon Cooper, ovvero l'attore Jim Parsons protagonista della sit-com di super successo The Big Bang Theory.

Ma non è da solo: con lui arriva Rihanna, che se in Battleship non aveva proprio impressionato, evidentemente si trova più a suo agio nel mondo dell'animazione computerizzata.

In Home, la razza aliena Boov è in fuga dai cattivissimi Gorgs e riescono a trovare rifugio su un pianeta che ci è piuttosto familiare.

I Boov sono pacifici ma hanno bisogno di spazio, per cui semplicemente cominciano a traslocare gli umani in aree selezionate del pianeta mentre prendono possesso delle loro abitazioni.

Fra tutti i Boov ce n'è uno che spicca per un modo di essere fuori dai canoni, il suddetto Oh, il quale si imbatte in Tip/Rihanna, una ragazzina in fuga dopo essere stata separata dalla madre Lucy (che in originale ha la voce di Jennifer Lopez). 

Dopo un primo brusco incontro i due cominciano ad approfondire i loro rispettivi mondi, mentre Tip cerca di rintracciare la madre.

Ma all'orizzonte appare un'astronave dei Gorgs, che hanno intenzioni molto meno pacifiche degli attuali goffi invasori. 

In soli tre giorni Home - A casa ha incassato 106 milioni di dollari nel mondo contro un budget di 135, riportando un po' di ottimismo in casa Dreamworks che stava vivendo un periodo non particolarmente felice dopo l'esito (economico) del film dedicato ai Pinguini di Madagascar, sicuramente divertente, ma con uno humor marcatamente per adulti che ha limitato l'interesse di un pubblico più vasto.

Le voci italiane per una volta non arrivano da Zelig, ma sono di Nanni Baldini, ovvero la voce di Turk in Scrubs e di Masi Oka in Heroes, mentre Tip ha la voce di Letizia Scilifoni, ovvero la doppiatrice di Zoe Saldana in Avatar oltre a Mila Kunis e Maggie Grace.

E sicuramente, questo sarà solo l'inizio di un lungo viaggio cinematografico per Oh e soci.

Vi lasciamo con il trailer italiano e due dietro le quinte dalla realizzazione del film, ma soprattutto con Almost Home, il prequel di 4 minuti creato per raccontare il mondo dei Boov: 

Bazinga!