il nuovo trailer di Spider-Man: No Way Home svela (alcune) delle carte nascoste nel primo teaser (che potete scoprire qui sotto) e diventa il portale per l'apertura del multiverso appena accennato in Marvel's WandaVision nella scena post-credit e che poi diventerà centrale in Doctor Strange in the Multiverse of Madness (6 maggio 2022).

Il plot

Dopo che la sua identità è stata svelata da Mysterio (Jake Gyllenhaal) in Spider-Man: Far From Home (2019), la vita di Peter Parker (Tom Holland) viene completamente distrutta e non gli resta altra opzione che chiedere aiuto a Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) per risolvere la situazione. Ma qualcosa non va per il verso giusto durante l'incantesimo (molto probabilmente a causa di Peter) e si va letteralmente aprendo il multiverso, permettendo a tutti i cattivi precedenti degli altri Spider-Man di fare ritorno. Ma Strange rivela a Peter che sono destinati a morire tutti.

I cattivi

Ed eccoli qui in tutto il loro malefico splendore

Doctor Octopus, ovvero Alfred Molina ringiovanito digitalmente per farlo ridiventare com'era ai tempi di Spider-Man 2 (2004), è protagonista anche di un divertente scambio di battute e soprattutto, ha una tecnologia molto più evoluta di quella originale.

Green Goblin, il costume è esattamente quello di Spider-Man (2002) ma se avremo modo di vedere anche Willem Dafoe è uno dei tanti misteri del film.

Green Goblin 2, Denofgeek ha notato però la presenza di un altro Green Goblin appena visibile, che si tratti della versione di Dane DeHaan comparso in The Amazing Spider-Man 2 (2014)?

Electro con il costume più fedele alla versione a fumetti, sarà interpretato ancora da Jamie Foxx, almeno da quanto lui stesso dichiarato.

Sandman e Lizard, il primo in arrivo dal non molto amato (dipende a chi lo chiedete) Spider-Man 3 (2007) il secondo da The Amazing Spider-Man (2012), dove aveva il volto di Rhys Ifans.

Altri Spider-Man? I fan sono diventati investigatori professionisti quando hanno notato una scena nel trailer brasiliano del film, poi misteriosamente fatto sparire dal binomio Marvel/Sony. Ma siccome niente sparisce davvero dalla rete, qualcuno ha salvato la scena incriminata: nello scontro con i tre super cattivi, come potete vedere qui sopra, apparentemente Lizard viene colpito in faccia da un pugno…invisibile. Visto che è improbabile la presenza dei Fantastici quattro, questo ha dato nuova spinta alla teoria cospiratoria secondo la quale Tobey Maguire e Andrew Garfield siano stati rimossi digitalmente dal trailer, anche se Garfield non fa che ripetere di non essere parte del film. Infine vediamo una scena iconografica, che conclude il trailer (a parte quella dopo il titolo) e anche qui tutti sono convinti che qualcuno arriverà in soccorso.

Una cosa è certa, Tom Holland ha dichiarato che quello che compare nel trailer è solo la punta dell'iceberg del film, mentre tutte le altre sorprese di Spider-Man: No Way Home le scopriremo al cinema da noi il 15 dicembre, due giorni prima dell'uscita americana. Vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.