Terminator Salvation, malgrado il discreto successo al botteghino (200 milioni di budget, 371 di incasso nel mondo) non ha proprio incontrato il favore di pubblico e critica, portando la saga in quello che sembrava un binario pericolosamente morto, peggiorato dal fallimento della società che ne deteneva i diritti.

È stato solo un anno fa che la Skydance production, nuova proprietaria del franchise, ha trovato il modo di tagliare il nodo gordiano, inventando un pretesto narrativo che sta rapidamente diventando il preferito delle saghe affette da mancanza di futuro: non un semplice reboot, ma un particolare ibrido reboot/sequel, in questo caso aiutato dalla base narrativa della saga, i viaggi nel tempo.

Ed ecco così arrivare Terminator Genisys, che porta con se la nuova Sarah Connor col volto di Khaleesi/Emilia Clarke, i nuovi Kyle Reese/Jai Courtney e John Connor/Jason Clarke, senza contare l'ex Doctor Who Matt Smith.

E in questi giorni si è scoperto quanta fiducia abbiano nel progetto il duo Paramount/Skydance quando hanno già annunciato le date di uscita dei due prossimi sequel: Terminator Genisys 2 (o Terminator 6 se preferite) 19 maggio 2017, Terminator Genisys 3 (o 7) il 29 giugno 2018.

Ma le sorprese sono continuate nella giornata di ieri, quando Arnold Schwarzenegger ha risposto ad alcune domande dopo una conferenza tenuta in Bulgaria: alla domanda sulla sua possibile presenza nei sequel successivi ha risposto "sì, certo. Cominceremo a girare l'anno prossimo."

Già con l'annuncio precedente la Paramount aveva comunicato che i due sequel sarebbero stati girati uno dietro l'altro, come si usa ormai comunemente per gestire meglio il budget (ma anche per fidelizzare il pubblico), ma solo ora scopriamo che il T-800 in modalità invecchiata continuerà a essere una presenza fissa nella saga.

Al comando di questo ritorno in grande stile c'è il regista veterano di Game of Thrones Alan Taylor, che già aveva reso più duro e sporco il mondo di Thor: The Dark World, il quale ha raccontato cripticamente che il cattivo del prossimo capitolo "È un ibrido uomo/macchina che cambierà le regole, sia narrativamente che visivamente."

E tutto ripartirà si dall'inizio, ma per prendere strade del tutto inaspettate…

Terminator Genisys è previsto in uscita negli States il primo luglio di quest'anno, e da noi una settimana prima, il 25 giugno, voi cosa ne pensate, la saga creata da James Cameron ha trovato il suo futuro?