E finalmente, dopo mesi di speculazioni e di rumors che poi così infondati non erano, il sogno di milioni di fans è diventato realtà, così come lo ha comunicato la Marvel sul suo sito ufficiale.

"Benedict Cumberbatch è entrato nel mondo delle arti mistiche. L'attore sarà il protagonista di Doctor Strange, previsto per il 2016. Il film, diretto da Scott Derrickson (con un sostanzioso curriculum nell'horror) e sceneggiato da Jon Spaiths (autore della prima stesura di Prometheus) racconterà la storia del neurochirurgo dottor Stephen Strange il quale, dopo un terrificante incidente d'auto, scopre il mondo nascosto della magia e delle dimensioni alternative."

Il superboss della Marvel Studios, Kevin Feige, ha aggiunto: "La storia di Stephen Strange richiede un attore capace di grande profondità e sincerità. Nel 2016, Benedict mostrerà al pubblico cosa rende unico e appassionante il personaggio di Stephen Strange."

L'inizio delle riprese è previsto nel maggio dell'anno prossimo e voci non confermate vogliono che l'attore Daniel Bruhl (Rush, Bastardi senza gloria), recente aggiunta al cast di Captain America Civil War, farà in realtà poco più di un cameo nel terzo capitolo delle avventure di Steve Rogers/Chris Evans, per poi diventare il cattivo numero uno in Doctor Strange.

Per l'occasione, Entertainment weekly ha riportato i tre motivi per cui Cumberbatch è perfetto per il ruolo (oltre al fatto di essere un attore eccezionale):

1. Stephen Strange è un po' uno... (aggiungere termine dispregiativo molto comune)

Alla base delle origini di Doctor Strange c'è l'arroganza: dopo che l'incidente d'auto gli toglie la possibilità di continuare il suo lavoro come chirurgo, sprofonda nel mondo della magia e del misticismo fondamentalmente per cercare una cura, in quanto non vuole fare un lavoro al di sotto delle sue capacità.

Come Robert Downey jr prima di lui, Cumberbatch deve rendere piacevole un personaggio fondamentalmente antipatico, cosa che gli è già riuscita benissimo nella serie Sherlock.

2. Ma è un diverso tipo di simpatica canaglia.

Esattamente come accaduto nel 2007 con Iron Man, il grande pubblico non ha molta dimestichezza con Strange e i suoi fan hanno delle difficoltà a riassumerlo in poche parole. Ma nella recente saga a fumetti New Avengers di Jonathan Hickman, Strange è rappresentato come un eroe disposto a sacrificare assolutamente tutto per salvare il mondo, oltrepassando linee che nessuno supererebbe, compreso vendere la sua anima.

3. L'intensità drammatica.

Doctor Strange non è il solito eroe Marvel: Non è divertente, non è giovane e ha a che fare con minacce che non puoi sconfiggere a suon di pugni. È un uomo che ha votato la sua vita a studiare gli incubi, così che il resto del mondo non debba averli. Il ruolo appartiene a qualcuno in grado di guardare negli occhi il mostro e Cumberbatch è in grado di farlo.

Doctor Strange è previsto in arrivo il 4 novembre 2016, dopo Captain America Civil War (6 maggio 2016) e prima di Thor Ragnarok (28 luglio 2017) e aprirà le porte dell'universo cinematografico Marvel a forze oscure come non le abbiamo mai viste prima.