Christopher contro Christopher. Il primo è Christopher Priest, ottimo scrittore di fantascienza britannico, purtroppo poco tradotto in Italia, autore del capolavoro Mondo alla rovescia (1974) e anche del romanzo The Prestige (1995).
L'altro è Christopher Nolan, che da The Prestige ha tratto nel 2006 un ottimo film con Christian Bale e Hugh Jackman.
"Penso che questo sia probabilmente il suo miglior film insieme a Memento" afferma Priest. "Per il mondo Nolan è un grande regista innovativo, per me è ancora quel ragazzino che voleva sfondare a Hollywood" dice Priest.
"Non mi sono piaciute le sue produzioni successive" afferma. "Sono superficiali, e scritte male." Frasi difficili da mandar giù se riferite all'autore di film come Inception o Interstellar, ma il peggio deve ancora arrivare.
"Ho figli che amano i supereroi e secondo loro i film di Batman sono noiosi e pretenziosi. A loro piacciono cose come The Avengers e Iron Man perché sono divertenti."
Secondo Priest, Nolan avrebbe fatto un grosso errore a occuparsi di Batman, con la trilogia di Batman Begins e The Dark Knight. "È uno sbaglio prendere un supereroe e cercare di dargli realismo psicologico. Non c'è realismo psicologico in un supereroe. È un tizio coi muscoli che salta tra i palazzi." Uh. Batman?
"Nolan farebbe meglio a cercare di essere un moderno Hitchcock" conclude Priest in vena di dispensare consigli gratuiti, "come aveva fatto con Memento e The Prestige. Tutti quei blockbuster che ha fatto dopo sono imbarazzanti."
Fin qui la cronaca, ci aggiungiamo, anzi, anche il filmato dell'intervista. Al di là delle opinioni personali su Nolan, che evitiamo di commentare, se qualcuno però volesse fare una colletta per mandare a Priest un po' di graphic novel su Batman di Frank Miller o Alan Moore, fatecelo sapere, contribuiremo volentieri.
Christopher Nolan: "Il mio spettacolo di un grande viaggio interstellare"
Il regista di Batman Begins racconta cosa ha significato per lui lavorare ad un film come Interstellar.
Carmine Treanni, 29/11/2014
La trilogia sul Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan
Note a margine sull'ultima saga cinematografica di Batman.
Arturo Fabra, 10/03/2013
Arriva in libreria The Prestige
Sei anni dopo l'adattamento cinematografico e 17 dopo l'uscita in USA arriva in Italia il romanzo di Christopher...
S*, 25/04/2012
27 commenti
Aggiungi un commentoMah, io ho l'impressione che invece si ripeta troppo.
Non con la storia ovviamente, ma nel modo di raccontare.
Troppo impersonale, troppo freddo e distaccato, ho già detto troppo confusionario.
Inception per me è il suo film più riuscito. Ma ho il dubbio che sia molto anche merito di Di Caprio.
Non ho ancora visto Interstellar, ma ho apprezzato quasi tutto di Nolan, escluso Batman Begins (Dark Knight per me è il migliore della trilogia).
Non capisco perché se mi piacciono Memento e The Prestige non dovrei apprezzare Inception, che richiede un pò di attenzione ma non mi sembra che abbia una sceneggiatura con i buchi...
Non mi piacciono particolarmente i supereroi, comunque questo Priest mi sembra abbia una visione alquanto limitata, Watchmen ad esempio non ce lo vedo proprio nella sua definizione di "muscoli + zero psicologia".
Interception è un capolavoro, adoravo quegli inseguimenti mozzafiato sulle strade australiane e poi, sul più bello, la strada diventava verticale.
Incepman è meno riuscito, anche se la storia del supereroe sfigato a cui si inceppa la lampo della calzamaglia ha tratti tragici.
Batstellar potev essere girato meglio, obiettivamente i vampiri che arrivano dallo spazio sono spaventosi, ma si tratta di una storia già vista.
Cosa manca?
Ah già, Interman, una banale storia sugli hooligan milanese, ben poco trascinante.
STRA-LOL
Verissimo...ed infatti il Batman di Nolan lo trovo davvero piatto e con l'introspezione psicologica di un carciofo. Da lettore di fumetti e da lettore di Batman credo che la trilogia del regista abbia portato sul grande schermo un personaggio vuoto ed artefatto...
Il personaggio di Bruce Wayne è costruito su molti livelli e si distingue sia per la forza di volontà che per l'intelligenza geniale ed anche per un certo eclettismo alla Holmes...tutto quello che gli può essere utile nel suo lavoro di Detective lo impara...il Wayne di Nolan è uno stupido picchiatore Ninja...poi chiaramente è serio ed ha pose sofferenti ma quella non è introspezione psicologica è ernia al disco...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID