Fateci gli auguri: Delos ha compiuto vent’anni. Un giovanotto che va verso un futuro ancora tutto da scoprire e da immaginare. La Vostra rivista preferita su Internet (consentiteci l’eccesso di presunzione) di immaginazione ne ha davvero creata tanta, attraverso la fantascienza, in tutte le sue forme. In vent’anni, Delos ha raccontato l’evoluzione di questo genere dell’Immaginario collettivo, attraverso la voce degli scrittori italiani e non, i film e i telefilm, i videogiochi e tutte le possibilità ludiche che l’uomo è riuscito a inventarsi.

Delos, come si evince dall’articolo di Luigi Pachì che rievoca le origini della rivista, era nata con l’obiettivo di informare gli appassionati e, ancora oggi, è questa lo scopo principale.

Delos è stata, possiamo dirlo con un pizzico d’orgoglio, la prima pubblicazione in Rete dedicata alla fantascienza. Fondata da Luigi Pachì e Silvio Sosio - nasce nel novembre 1994, con il nome di Delos Cyberzine, ed era distribuita allora in forma testuale sulle BBS (Bulletin Board System), una sorta di Internet dei primordi. Dal numero 4, datato aprile 1995, Delos inizia le pubblicazioni su Internet e da allora è per tutti la rivista di fantascienza on-line per antonomasia, riempiendo di fatto il vuoto che si era creato con la scomparsa delle riviste cartacee alla metà degli anni Novanta. Nel 1997, gli stessi creatori di Delos Luigi e Silvio, danno vita a Fantascienza.com, che ben presto si attesterà come il più importante portale di fantascienza in Italia, con al suo interno numerose altre iniziative e siti, a cominciare dal Corriere della Fantascienza, praticamente un quotidiano on-line con notizie e recensioni.

La Rete e le nuove tecnologie rompevano definitivamente quel muro tra fandom, mondo degli appassionati, e professionisti che solo qualche decennio prima sembrava insuperabile, ma Delos e Fanascienza.com hanno anche offerto nuove interazioni, nuovi spazi e possibilità alla fantascienza di andare alla ricerca di un pubblico di potenziali lettori più ampio di quello zoccolo duro che ha sempre contraddistinto il fenomeno editoriale e letterario chiamato fantascienza.