Era il lontano 1996 quando Roland Emmerich cominciava la sua fortunata carriera di distruttore del pianeta, con quell'invasione aliena vista in Independence Day che all'epoca colpì l'immaginario del pubblico. Ma ci sono voluti ben diciotto anni perché tornasse a galla l'idea di dare un o più seguiti a uno dei film di maggior successo dell'epoca, considerato che con un budget di soli 75 milioni di dollari (rispetto ai budget attuali), il film fece registrare un incasso globale di 817 milioni.

Già dall'anno scorso Emmerich aveva cominciato a parlare del suo piano per far diventare ID4 il primo capitolo di una trilogia, raccontando alcuni dettagli del plot: nei sequel sono passati vent'anni e l'umanità stavolta è consapevole del possibile ritorno degli alieni. Ha imparato a utilizzare la tecnologia aliena (del resto i pezzi di ricambio non mancano) come l'antigravità.

Il regista aveva accennato anche al ritorno di buona parte del cast originale, mentre restavano i dubbi su Will Smith.

Ieri, abbiamo avuto la conferma ufficiale: Fox ha dato il via libera alla realizzazione di Independence Day: Forever, nato come uno script dello stesso Emmerich insieme al suo socio di sempre Dean Devlin e che poi ha visto una serie di riscritture: prima il duo Nicholas Wright e James A. Woods, seguito da Carter Blanchard e infine James Vanderbilt, in arrivo da The Amazing Spider-Man 1 e 2.

Ma attenzione: Fox ha dato il via libera a un solo sequel, preferendo maggior cautela rispetto all'idea di girare due capitoli uno di fila all'altro, come è consuetudine da ormai un po' di anni. È invece confermata l'assenza di Will Smith, almeno che nei prossimi mesi non venga raggiunto un accordo economico.

L'inizio delle riprese è previsto per il maggio del 2015, mentre almeno secondo Deadline, la data originale indicata dalla Fox, ovvero il 24 giugno 2016, verrà spostata al 4 luglio dello stesso anno, così da potersi collegare al ventesimo anniversario del primo film.

Il 2016, già abbastanza affollato di blockbuster, si vede ora arrivare anche una nuova devastante invasione aliena. Ma la domanda, che forse si è fatta la stessa Fox, è: Indipendence Day avrà lo stesso successo di un tempo?