E finalmente il sequel di Independence Day prende nome, forma e sostanza, come ben descritto dal video ufficiale che vedete in fondo all'articolo e dall'evento chiamato Resurgence Live in cui il cast al completo ha raccontato al mondo qualche dettaglio del film sulla seconda ondata aliena, Independence Day Resurgence.

A cominciare da Roland Emmerich, che mostrando un grafico sulla cronologia degli eventi ha spiegato: "abbiamo chiamato il primo film La guerra del 96. Quello che abbiamo è un  mondo post-bellico unificato ed è fantastico vederlo unito contro una minaccia comune. È questa la Resurgence ("rinascita") del titolo."

Emmerich continua: "Il mondo si è ricostruito totalmente. Hanno la tecnologia aliena e l'antigravità per cui si sono rimessi in piedi in fretta."

Jeff Golblum racconta che il suo personaggio è ora al comando della New Initiative: "È il mio lavoro dirigere le operazioni e far si che tutti siano al sicuro su questo prezioso pianeta. Dopo aver affrontato quella sfida lavoriamo tutti meravigliosamente bene insieme verso un unico obiettivo. I confini non hanno più la stessa importanza di una volta ed è una bellissima idea. Lavoriamo tutti insieme."

Liam Hemsworth racconta il background del suo personaggio, di nome Jack, che guida uno modulo di trasporto chiamato Moon Tug sull'avamposto lunare della New Initiative: "È un po' sfortunato il modo in cui si ritrova in quella nave. Jack ha perso entrambi i genitori durante il primo attacco, ha passato l'infanzia in un orfanotrofio per o unirsi all'esercito e diventare uno dei migliori piloti di militari."

Tutto bene quello che finisce bene quindi? Niente affatto: "Purtroppo il suo ego lo fa finire nei guai, gli fa prendere una pessima decisione, mettendo delle vite a rischio, così si ritrova a guidare quello che di fondo è un muletto lunare."

Sela Ward è il nuovo presidente degli Stati Uniti: "sapete chi dovete ringraziare per questo? il nostro favoloso regista, uno che pensa avanti nel tempo, non sessista, socialmente responsabile, in una parola, straordinario."

La Ward confronta il suo personaggio con il presidente originale, interpretato da Bill Pullman: "è completamente diversa, ma è diverso il paesaggio politico. Lei è dura, prende decisioni e non ha paura di passare all'azione anche aggressiva. Scusa Bill…" dice all'attore, che in Resurgence interpreta quello che ora è l'ex presidente, il quale ribatte scherzosamente "Ma sa pilotare un jet?"

Maika Monroe interpreta la figlia dell'ex presidente, al lavoro con la Ward: "Lavoro con Sela alla Casa Bianca e devo mantenere gli standard di mio padre. Sono anche una pilota di jet, il che è davvero figo."

Jesse Usher interpreta un altro figlio, in questo caso quello di Will Smith, non presente nel film: "è cresciuto nel mondo salvato da suo padre, per cui potete immaginare cosa significhi essere il figlio del salvatore del mondo. Ti senti costantemente sotto la sua ombra, sotto pressione, ma non lo vedo in modo negativo, la prendo per quello che è cerco di tirarci fuori qualcosa di buono."

E Vivica Fox, sua madre nel film, aggiunge: "Venti anni dopo lei amministra un ospedale, compie un sacco di buone azioni, salva la vita delle persone e ha cresciuto un bravo ragazzo, a cui ha dato una personalità forte."

Infine Brent Spiner, che ha accuratamente evitato tutte le domande su come il suo personaggio possa essere ancora vivo, ha solo detto: "sarà ancora più maniacale ed eccitabile di prima."

Gli alieni di Independence Day Resurgence torneranno ad attaccare i cinema il 24 luglio del 2016. E sarà solo l'inizio di una nuova saga.