Tempo di trailer per tante uscite cinematografiche che popoleranno l'autunno ormai inoltrato. Fra le tante non si può non segnalare il ritorno nelle sale, per ora solo britanniche, di un film leggendario: parliamo di 2001: Odissea nello Spazio, capolavoro firmato da Stanley Kubrick tratto da un racconto di Arthur C. Clarke, che dal 1968, anno della sua uscita, ha cambiato per sempre il cinema e l'immaginario della fantascienza. A novembre infatti uscirà nelle sale del Regno Unito una versione restaurata digitalmente, e per l'occasione è stato confezionato un trailer nuovo di zecca.

Si tratta del primo trailer originale rilasciato in oltre quarant'anni, costruito secondo i canoni cinematografici moderni, e centrato principalmente sul personaggio del computer HAL 9000, anch'esso entrato nell'immaginario di ogni appassionato di fantascienza. Il restauro della pellicola è stato voluto dal British Film Institute e dalla Warner, e verrà proiettata nell'ambito della manifestazione Sci Fi: Days of Fears and Wonder, promossa dallo stesso istituto. Jay Harlan, produttore di quasi tutti i film di Kubrick, ha detto: "E' il miglior trailer di questo film che abbia mai visto. L'uso della voce di HAL è brillante." Chissà se Kubrick, noto per esercitare un controllo maniacale su ogni aspetto del suo lavoro, avrebbe approvato. Non si sa il film restaurato verrà proiettato anche in altri paesi, ma intanto si può gustare il nuovo trailer:

Il nuovo trailer di 2001: Odissea nello spazio

E durante la suddetta manifestazione verrà anche presentato in anteprima Ambition, pellicola fantascientifica dall'aria vagamente new age, avvolta finora nel mistero. Questo è lo stringatissimo plot che è trapelato: una giovane apprendista si trova su un mondo alieno, intenta a imparare le tecniche di manipolazione di nanotecnologie avanzatissime. Il suo scopo consiste solo nel mostrare al proprio enigmatico insegnante i risultati del suo lavoro, oppure il suo obiettivo è modificare l'origine della vita come l'abbiamo sempre conosciuta?

Il progetto, basato su una storia dello scrittore polacco Jacek Dukaj, è opera del cineasta Tomek Baginski, anch'egli polacco, che nel 2002 ricevette una nomination agli Oscar per il corto fantascientifico Katedra. Il cast, veramente minimo, è composto dalla giovane attrice Aisling Franciosi, già vista nella serie tv The Fall, e dal volto noto Aidan Gillen, uno dei cattivi di Il Trono di Spade. E questo è praticamente tutto. Non si sa altro della trama e della produzione, se non che è stato girato in Islanda. Nemmeno il sito ufficiale proprone altre informazioni, oltre a una manciata di immagini e appunto il video, ma la storia e l'atmosfera sono intriganti, per cui non resta che gustarsi il trailer per vedere come la vita può essere cambiata o stravolta.

Il trailer di Ambition