Abita in un'isoletta della Danimarca e scrive romanzi sull'Italia ai tempi di Leonardo. È Paolo Ninzatti, 64 anni, pedagogista in pensione, autore di molti racconti editi presso vari editori e ora al suo primo romanzo.

Siamo ancora nel genere steampunk, un filone nel quale il gruppo Delos si sta impegnando molto (siamo l'editore che ha pubblicato più testi steampunk in Italia, probabilmente); questa volta non siamo però nella Londra vittoriana (o nella Roma di Giulio Cesare come avveniva nel De bello alieno) ma nell'Italia rinascimentale. Le macchine di Leonardo, le stampe di Aldo Manuzio, lo splendore della Repubblica di Venezia, sono gli ingredienti di questa avventura intitolata Il vento del leone.

Il volo del leone

Il libro

In un'Italia rinascimentale alternativa, dietro a misteriosi fenomeni nelle Alpi si nasconde in realtà un'organizzazione segreta che propaganda l'idea dell'unità della Penisola con libri usciti dalle stamperie di Aldo Manuzio, e mira a metterla in pratica usando le macchine di Leonardo da Vinci spinte dal vapore. Ma forze oscure in seno alla medesima organizzazione, anziché repubblicana con Venezia prima inter pares, la vorrebbero sottomessa a un tirannico e machiavellico principe. Azioni di spie e battaglie aeree tra macchine volanti decideranno le sorti della Penisola e del mondo.

 

L'autore

Paolo Ninzatti, Milano classe 1950. Oggi vive a Tommerup, nell'isola di Fionia, in Danimarca. Pedagogista in pensione, suona in diverse band, o come solista. Presente in diverse antologie edite da Delos Books, Edizioni Scudo, Alcheringa, Reverie, Montecovello. Ha scritto la sceneggiatura del fumetto Oltre il cielo di Giorgio Sangiorgi, tradotto anche in danese col titolo Over Himlen. Con La Mela Avvelenata ha pubblicato l'ebook Missione Medea.

Paolo Ninzatti, Il volo del leone , Delos Digital, Odissea Digital 6, isbn: 9788867754533, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: