Siamo ancora dalle parti di Damon Lindelof, autore e produttore fuoriuscito da tempo dalla scuderia di J.J. Abrams, va detto con alterne fortune visto che i progetti che ha curato come autore, da Cowboy & Aliens a Prometheus (senza contare il minuscolo contributo allo script di World War Z), non hanno fatto faville. In attesa di Tomorrowland, per Lindelof si presenta però la possibilità di rifarsi con The Leftovers, serie tv commissionata e prodotta da HBO, e il cui primo teaser è comparso da poco in rete.

La serie è nata come progetto HBO, che dopo i successi di True Blood e Il Trono di Spade, voleva provare di nuovo a battere la strada del fantastico, magari un po' fantascientifico. Il network così ha pensato di prendere The Leftovers, romanzo bestseller dello scrittore americano Tom Perrotta, e di farne una serie tv, affidandone la realizzazione dell'episodio pilota nonché di un'intera prima stagione proprio a Lindelof, che non si occupava di televisione dai tempi di Lost.

La serie, come il libro, racconta delle vicissitudini dei cittadini di Mapleton, un piccolo centro di provincia, dopo che il mondo intero è stato scosso dal Rapture, un evento apocalittico che ha portato alla scomparsa inspiegabile di milioni di persone in tutto il pianeta. Anche a Mapleton sono sparite un centinaio di persone, e coloro che sono rimasti provano a cercare una spiegazione e a riprendere una parvenza di vita normale.

Il cast è composto da parecchi nomi noti: Justine Theroux (Alias, Six Feet Under), Liv Tyler (la saga del Signore degli Anelli, Robot & Frank, l'imminente Space Station 76), Christopher Eccleston (28 giorni dopo, Doctor Who, Heroes, G.I. Joe) e Amy Brenneman, attrice televisiva e cinematografica di lungo corso al suo debutto in una storia fantastica. La serie debutterà in America il prossimo giugno, e a noi non resta che guardare il teaser, breve ma di impatto.