Tomorrowland. Detto così sembra un videogioco, oppure il titolo di una fiaba per ragazzi. In realtà si tratta di un nuovo blockbuster fantascientifico a cui sta lavorando nientemeno che Walt Disney Pictures, ormai scatenata sul versante sci fi dopo l'acquisizione del marchio Star Wars. Il progetto risale però a un periodo precedente, e la lavorazione va avanti già da un po', con definizione di produttori, regista e cast. E soprattutto di autori della storia e della sceneggiatura, i cui nomi corrispondono a quello di Jeff Jensen, ex stuntman passato di recente dal volare sul set a volare sulla tastiera, e di Damon Lindelof, scuderia J.J. Abrams, che dopo le prove deludenti di Cowboy & Aliens e Prometheus comincia a perdere un po' di mordente. Del film non si sapeva granché finora, cioè a quando sono iniziate a circolare in rete indiscrezioni sulla trama.

Questa è la sinossi ufficiale del film: "Un'adolescente, un geniale uomo di mezza età espulso da Tomorrowland e un modello sperimentale di ragazzina robot, cercano di raggiungere la città di Tomorrowland, esistente in una dimensione alternativa, per capire cosa ne è successo e provare a salvare la Terra". Ed ecco lo spoiler, che qui riportiamo: Tomorrowland è una dimensione che non esiste sul nostro piano, scientificamente molto più avanzata, e che il protagonista Frank Walker scoprì casualmente nel 1964 quand'era solo un bambino. Nella città Frank incontrò la bella Athena, ragazzina robot di cui si innamorò, e il corrotto David Nix, che rubò le idee di Frank prima ci cacciarlo. Il film comincia ai giorni nostri, con Frank adulto che non ha mai dimenticato Tomorrowland; a lui si affianca la giovane ricercatrice Casey e nuovamente Athena, rimasta identica (essendo robotica). Tutti e tre insieme cercano di rientrare a Tomorrowland per sconfiggere definitivamente Nix e salvare anche il destino della nostra dimensione.

Indiscrezioni reali, fatte filtrare ad arte, completamente false? Nello stile Abrams, che Lindelof (anche produttore esecutivo) ha evidentemente ereditato, c'è questo e altro. Lo spoiler è in effetti abbastanza limitato, e conferma l'impressione di qualcosa lanciato ad arte per cominciare ad attirare l'attenzione su un progetto, la cui uscita è ancora lontana (2015 inoltrato), nato inizialmente con il titolo 1952 e successivamente diventato Tomorrowland. La trama gioca molto sul viaggio tra dimensioni e universi paralleli, mentre le due linee di narrazione, quella di Frank bambino e adulto, dovrebbero intrecciarsi, sempre stando alle indiscrezioni.

Di sicuro c'è il produttore esecutivo e regista Brad Bird, già regista di produzioni Disney-Pixar come Il gigante di ferro, Gli Incredibili, Ratatouille, e passato al cinema action con Mission:Impossible - Protocollo Fantasma. E sicuri sono anche due dei protagonisti, vale a dire George Clooney (Solaris) nei panni di Frank e "Dr. House" Hugh Laurie in quelli del cattivissimo Nix. Ancora ignoti, perché probabilmente da decidere, i nomi del rimanente cast, per un film che sembra oscillare tra la consueta visione disneyana della fantascienza, orientata decisamente verso il target familiare-young adult, e un tentativo invece di fare qualcosa di più. Vedremo in futuro se le indiscrezioni verranno confermate e se la città alternativa di Tomorrowland sarà davvero in grado di decidere il destino della nostra realtà.