Salani Editore fa debuttare nel nostro paese un autore di narrativa per ragazzi molto famoso in UK e nei vari paesi dove i suoi lavori sono stati tradotti. Cacciatori di nuvole (The Cloud Hunters, 2012) di Alex Shearer ricorda I viaggi di Gulliver e anche la famosa Guida galattica per gli autostoppisti, ma l'idea di base è originale. Con una scrittura poetica e calibrata, ci descrive un mondo fantastico dove, in un lontano futuro, la Terra è scomparsa e gli uomini vivono su isole galleggianti nell'aria.

In questo mondo il bene più prezioso è l'acqua che si riesce a estrarre dalle nuvole vaganti tra le isole. Questo lavoro molto pericoloso viene svolto da avventurieri chiamati Cacciatori di nuvole. A bordo di navi particolari catturano le nuvole, ne ricavano acqua che poi rivendono agli abitanti o governi delle varie isole. Lavoro pericoloso in quanto lo spazio è infestato da pirati e dalle letali meduse celesti.

I protagonisti sono due ragazzi. Lui, Christien, è un adolescente che è sempre vissuto su un'isola. A scuola arriva una bella ragazza, di nome Jenine, di professione cacciatrice di nuvole. Christien si innamora della bella cacciatrice e decide di andare con lei a caccia di nuvole. Da quel momento vivranno avventure di ogni tipo. I ragazzi dovranno affrontare mille rischi per salvare il papà di Jenine che è stato catturato, condotto in prigione su un'isola e condannato a morte dal tiranno locale.

L'autore

Alex Shearer nasce nel nord della Scozia nel 1949. Appassionato di scrittura sin da giovane, inizia a lavorare per la televisione come autore di drammi, commedie e serial. Passa poi con successo alla narrativa per ragazzi, diventando uno degli autori inglesi più prolifici e di successo con libri come The Greatest Store in the World, Bootleg e The Speed of Dark. Con Cacciatori di nuvole, l'ultimo suo bestseller tradotto in undici lingue diverse, esordisce in Italia.

La quarta di copertina

In un mondo dove l'acqua è il bene più prezioso e la Terra non esiste più, gli uomini vivono su piccole isole fluttuanti nel cielo e viaggiano su navi che solcano l’aria. Ma non tutte le isole sono uguali: alcune sono proibite e regolate da leggi marziali. In questo mondo così pericoloso, viaggiare comporta gravi pericoli, l’aria è infestata dai pirati e da pericolosissime meduse celesti. Gli unici ad avere contatti con tutti sono i Cacciatori di Nuvole, che affrontano le minacce del cielo in cerca di acqua, la estraggono dalle nuvole e la vendono. Le loro maniere, però, sono rudi e vengono considerati selvaggi dal resto della società. Chissà, forse proprio a causa del loro coraggio. Christien, adolescente di buona famiglia, conosce a scuola Jenine, una giovane Cacciatrice di Nuvole e si innamora di lei e della sua gente. Il ragazzo andrà a caccia con loro e affronterà un’incredibile viaggio per salvare il padre di Jenine, imprigionato e condannato a morte in una delle isole proibite.

Alex Shearer, Cacciatori di nuvole (The Cloud Hunters, 2012)

Traduzione Alessandro Peroni

Salani Editore, pagg. 253, euro 13,90