Con un budget di 110 milioni di dollari e un incasso globale fino a oggi (sabato 9 novembre) di 42 milioni di dollari, Ender's Game (Il gioco di Ender) sembra non essere destinato a diventare la hit che tutti si aspettavano. L'uscita americana di Thor: The Dark World (che ha già incassato 327 milioni di dollari nel resto del mondo), getta una grossa ombra sulle sue possibilità di recupero.

La testata Hollyood Reporter ha raccolto i dati di alcuni analisti del mercato cinematografico, per capire le potenzialità di un sequel, come Eric Handler della MKM partners: "Il film non è stato accolto bene dal pubblico young-adult (che era il target di riferimento) malgrado la popolarità del romanzo. Circa il 54% del pubblico era sopra i 25 anni, un voto medio intorno a B+ di Cinemascore indica che l'interesse del pubblico è destinato a scemare, soprattutto con l'arrivo di Thor: The Dark World".

A sua volta Matthew Harrigan della Wunderlich Securities aggiunge: "Ender's Game ha debuttato con un incasso di 28 milioni sul territorio americano nel primo week end, che è buono, ma non crea le basi di una nuova saga per la Summit Entertainment e la Lionsgate". Infine Stifel, Nicolaus & Co ritiene che il film riuscirà a malapena a recuperare 75 dei 110 milioni spesi.

Il boss della Lionsgate Jon Feltheimer si è espresso in modo cauto: "Aspetteremo ancora una settimana o due prima di decidere il futuro del franchise", ma ha anche aggiunto che il risultato del film è vicino a quanto da loro previsto nella fase iniziale.

Ecco poi arrivare Variety che riporta un altro commento dello stesso Feltheimer: "Stiamo anche considerando uno spin-off televisivo". Considerato che in varie forme la fantascienza sta vivendo una seconda giovinezza in televisione, tra progetti presenti e futuri, l'idea di una serie dedicata alla Saga di Ender era probabilmente la migliore fin dall'inizio, ora non resta che vedere anche i risultati di un altro progetto Lionsgate basato su un recente romanzo young-adult, ovvero Divergent, che nelle intenzioni dovrebbe prendere il posto di Hunger Games e che ha un budget più facile da recuperare, trattandosi di 80 milioni di dollari.

Tra il risultato finale di Ender's Game e quello di Divergent si giocano le carte del futuro della saga creata da Orson Scott Card. Voi cosa preferireste, un sequel cinematografico o una serie tv nuova di zecca?

Per rinfrescarvi la memoria, eccovi il trailer italiano del Gioco di Ender e quello di Divergent.