La stagione televisiva americana è appena cominciata e come sempre ha già registrato una cancellazione (Lucky 7, dopo due episodi), un rinnovo (Sleepy Hollow, dopo tre episodi), una conferma per 22 episodi (The Blacklist, dopo soli due episodi) e diversi telefilm già a rischio cancellazione (Betrayal e Hostages per citarne solo due). Insomma, prima della fine di ottobre qualcun altro farà una brutta fine, televisivamente parlando. Ma le emittenti Usa sono già parecchio avanti con i piani. Ed ecco arrivare la prima sorpresa del 2014.

Si chiama Limitless e sarà basata sul film omonimo del 2011, che aveva come protagonista Bradley Cooper, Abbie Cornish e Robert De Niro, il cui plot verrà sviluppato in una serie tv.

L'idea arriva dalla Relativity Television. Sebbene sia più orientata ai reality show per quanto riguarda la tv, per il cinema ha sfornato titoli di grande impatto, come il prossimo Out of the furnace con Christian Bale e lo stesso Limitless. Con loro però ci sono anche la George Television, fondata dal superproduttore Mark Rosen (Dark Knight, la saga di Harry Potter), insieme allo stesso Bradley Cooper, qui in veste di produttore.

Il boss della Relativity, Ryan Cavanaugh, ha dichiarato a Deadline: "Limitless è il perfetto esempio della strategia multimediale di Relativity, per creare contenuti di qualità. Il film può trasformarsi generando un telefilm drammatico che unisca il thriller al commento sociologico". Il film in sé ebbe un considerevole successo: partendo da un budget di soli 27 milioni ne incassò quasi 162 nel mondo, dando ulteriore slancio a quello che una volta era il Will Tippin di Alias.

Per chi non lo conoscesse, il film Limitless raccontava la storia di Eddie Morra, uno scrittore in crisi di ispirazione, senza un soldo e molto in ritardo con la consegna di un romanzo. Eddie si ritrova tra le mani alcune pillole sperimentali, in grado di sviluppare al 100% le capacità del cervello umano. I risultati si vedono immediatamente: in una sorta di Matrix nel mondo reale, Eddie impara velocemente qualsiasi lingua, capisce istantaneamente complicate equazioni matematiche, diventa più sveglio, più attivo, ricostruisce la sua vita fino a diventare ricco e famoso. Ma, come è ovvio, arrivano le complicazioni come bruschi vuoti di memoria, dopo i quali si ritrova in posti in cui non sa come sia arrivato. E soprattutto gli ideatori delle pillole non gradiscono che il loro segreto venga usato liberamente.

La presentazione ufficiale è prevista al prossimo Mipcom di Cannes e Cooper sarà anche produttore esecutivo del telefilm, anche se per il momento non è ancora stato annunciato uno showrunner, ovvero quella figura che dà la sua impronta alla storia e la segue per tutto il suo svolgimento. E chissà che Cooper non riesca a coinvolgere proprio JJ Abrams, che proprio grazie ad Alias gli ha regalato un notevole trampolino di lancio.

Riuscite a immaginare un telefilm basato su Limitless? Per rinfrescarvi la memoria, eccovi il trailer del film.