La CBS è allergica al fantastico e alla fantascienza da decenni. Ci ha provato, con serie come Jericho o Moonlight, per poi cancellarle senza tanti complimenti; ha i diritti per creare una serie tv su Star Trek, ma non solo non se ne fa nulla, nemmeno ci tiene a venderli.

Per l'emittente numero uno negli Usa, i cosiddetti procedural sono l'unica certezza: CSI, NCIS, Criminal Minds, o la prossima Hostages con Toni Collette, misto di thriller e complotti politici.

Poi, arriva Under the Dome, anche se non è ambientata nello spazio e finge di non esserlo, ma ha uno spunto narrativo decisamente fantascientifico/fantastico.

Certo, dietro c'erano due nomi enormi come Steven Spielberg e Stephen King, ma fino a poco prima della messa in onda, comunque l'emittente ci andava con i piedi di piombo, definendola una miniserie in 13 episodi.

E qui succede l'inaspettato: Under the Dome è una della serie di maggior successo dell'estate e per di più ha un pubblico costante e una perdita di rating irrisoria rispetto ad altri spettacolari crolli invernali (vedi Last Resort).

Under the Dome viene confermata per una seconda stagione e questa settimana ci saluterà con un cliffhanger che sicuramente ci farà rimpiangere di dover aspettare un anno per vederne la risoluzione.

Ma l'esperimento ha avuto successo e l'emittente ha deciso che ne vuole ancora, motivo per cui ha ripescato uno script proposto tempo fa e lo ha guardato sotto una luce nuova.

Il titolo era Extant e anche in questo caso vede Steven Spielberg e la sua Amblin alla produzione. Alla CBS è piaciuta così tanto l'idea che nei giorni scorsi ha fatto il grande salto: non ha dato la luce verde per il pilot, ma per girare direttamente 13 episodi.

Il piano della rete è ambizioso: nel giugno del 2014 Extant e Under the Dome formeranno la squadra di attacco estiva, andando in onda consecutivamente.

Nina Tassler, la lady di ferro dell'emittente, ha dichiarato: "Extant è un concept originale con molti livelli di umanità, mistero e sorprese che si svelano di episodio in episodio."

Aggiunge poi: "la nostra partnership con la Amblin per Under the Dome ha dimostrato che il pubblico apprezza una programmazione di alta qualità durante l'estate. E' nostra intenzione sviluppare ciò che Extant ha da offrire e presentare al nostro pubblico un altra storia di alto livello, un evento unico per la prossima estate televisiva."

Cosa sappiamo finora di Extant?

I dettagli sono almeno complicati: la storia ruota intorno ai coniugi Watts: Molly è una astronauta, appena tornata da una missione durata un anno nello spazio, John si occupa del loro bambino Ethan, che ha la caratteristica di essere un robot. E Molly torna a casa in attesa di un bimbo, metà umano e metà alieno.

Ma c'è molto di più da scoprire, ci sono misteri da risolvere, segreti che devono essere svelati, mentre ciò che ha vissuto Molly nello spazio porterà a eventi che cambieranno il corso della storia.

Anche in questo caso la serie viene definita "limited", ovvero composta di soli 13 episodi, ma visti i precedenti di Under the Dome, non è difficile immaginare che l'emittente voglia vedere i risultati prima di decidere se proseguirne la corsa.

Insomma, fantascienza, mystery, thriller, la CBS ci prova pur tenendo un piede ben saldo nel mondo che conosce meglio, senza contare il prossimo debutto di Intelligence con Josh Holloway, misto di thriller, Chuck 2.0 e tecnologia fantascientica.

Non vediamo l'ora di scoprire quali segreti aleggiano intorno a casa Watts.