In fondo era nell'aria da tempo: il ritorno in quel di Chester's Mill aveva registrato un calo progressivo nei rating, passando dai 1,2/1,3 nella fascia 18-49 anni della seconda stagione a un pessimo 0,8 negli ultimi episodi.

I commenti online indicano come principale colpevole una storyline alquanto mediocre nella terza stagione e una villain, interpretata dalla Marg Hengelberger di CSI, davvero poco riuscita, non tanto per colpa dell'attrice quanto a causa di una scrittura poco convincente.

Ed ecco arrivare il comunicato ufficiale rilasciato dalla chairman della rete Nina Tassler: "Due anni fa Under the Dome aprì le porte a una nuova programmazione estiva, diventando un successo sulla CBS e nel resto del mondo. Il modello di narrazione chiamato Evento e la sua struttura multimediale hanno gettato le basi di altri titoli di successo come Extant e Zoo. Siamo entusiasti di presentare il capitolo finale di Chester's Mill in cui la storia chiude il suo cerchio e la cupola crolla improvvisamente così come era arrivata."

Quello che è ora il finale di serie arriverà in onda il 10 settembre, una cattiva notizia per i fan della serie ma potenzialmente buona per le due serie sopracitate, che vedono aumentare le chance di un rinnovo.

Extant prosegue le vicissitudini dell'astronauta Molly Woods (Halle Berry) e ha buone possibilità di vedere l'alba di una stagione tre, Zoo è una serie basata sul romanzo omonimo (e ancora inedito da noi) di James Patterson, in cui in tutto il mondo cominciano ad avvenire aggressioni da parte di animali e lo scienziato Jackson Oz (Jason Wolk) viene chiamato a investigare.

Ma la CBS ha evidentemente superato quella brutta allergia al genere che negli anni scorsi vide la fine di un piccolo gioiello come Jericho, visto che ha già in programma una serie molto particolare: BrainDead.

Creato dagli autori di The Good Wife, racconterà la storia di una giovane assistente che lavora nel mondo della politica a Washington, la quale scopre che gli alieni hanno mangiato il cervello di un crescente numero di membri del congresso e del loro staff.

La CBS crede così tanto nel progetto che ha già dato la luce verde a una prima stagione di tredici episodi, che prenderà il posto di Under the Dome la prossima estate.

Voi sentirete la mancanza degli abitanti di Chester's Mill o non vedete l'ora di vedere gli alieni pasteggiare con la classe politica?