Sta cambiando qualcosa nel mondo CBS, piuttosto tradizionalista? Dopo decenni di polizieschi e tentativi subito aboliti di lanciare serie fantastiche/fantascientifiche (Moonlight, Jericho, per fare due esempi) quest'anno abbiamo avuto Under the Dome, che certo si concentra principalmente sugli eventi all'interno della cupola, ma appare chiaro (soprattutto sul finale di stagione) che la fantascienza sta bussando alla porta chiedendo di entrare.

Subito dopo ecco la notizia della conferma di Extant, dove l'elemento sci-fi è più preponderante: bambini robot, misteriose missioni nello spazio, un'astronauta di ritorno in dolce attesa di un bambino per metà alieno. E la presenza della bravissima Halle Berry a dare nuovo spessore al progetto.

Ma la CBS nasconde, in un archivio polveroso, i diritti televisivi di Star Trek, e il 2016 sarà l'anno in cui la saga festeggerà il suo 50° compleanno, un'età che ora porta molto bene grazie al ringiovanimento operato da JJ Abrams, che rimane comunque produttore, e poi da chi prenderà il suo posto sulla poltrona di regista per il terzo episodio.

Evidentemente, qualcosa si è mosso, in modo appena percettibile, ma che non si può ignorare: tutto comincia con Joe Michalczuck, giornalista di Sky News, che l'8 ottobre ha twittato quanto segue: "Bob Orci mi ha appena detto che ha avuto un meeting con i vertici della CBS per riportare in vita Star Trek".

Screenrant ha poi aggiornato la notizia, con un dettaglio che si può leggere in due modi: il fulcro della discussione erano i diritti televisivi della saga. Il che può significare che la CBS sta sondando il terreno per salire sul carro del vincitore e creare una nuova serie tv, oppure che è la Paramount, già detentrice dei diritti cinematografici, a voler espandere il mondo della nuova Federazione (o Federazione alternativa) se preferite, verso il media di origine.

L'aspetto economico più importante che forse sfugge ai più è che Paramount e CBS erano una volta parte della famiglia Viacom, fino al 2005, anno in cui tutto il gruppo dell'emittente si separò dal marchio Paramount e dalla Viacom stessa, il che forse è un indizio dell'iniziale riluttanza a voler vendere i diritti televisivi.

Sempre secondo Screenrant, con Orci al comando, è plausibile che una nuova serie tv sia ambientata nell'universo cinematografico attuale, il che fa pensare a una sorta di spin-off visto che è difficile venga usato l'equipaggio cinematografico anche nella serie (se non altro per i costi proibitivi).

La notizia ha fatto il giro del mondo e non sono mancate le più fantasiose teorie, ora tocca a voi: volete una nuova serie su Star Trek? E chi potrebbe esserci al centro della storia?