Il numero 4 nei sequel si sa, pesa parecchio, o almeno così pensano gli executive delle majors, che da tempo hanno deciso che dopo il terzo capitolo si deve cominciare a usare un sottotitolo o dare una nuova direzione al titolo originale.

Evidentemente è questo che hanno realizzato in casa Amblin e soprattutto il super produttore Steven Spielberg, visto che in questi giorni la Universal, che si occuperà della distribuzione cinematografica ha annunciato un paio di novità.

La prima è un titolo del tutto nuovo: sparito il famigerato numero 4 il nuovo capitolo si intitolerà ora Jurassic World, con il dichiarato intento di dare un nuovo inizio alla saga creata dallo scomparso Michael Crichton nel 1993.

Scopriamo però anche un importante cambiamento nell'uscita, che slitta di un anno, non più il 2014 ma il 12 giugno 2015, quando sarà in compagnia di un bel po' di supereroi.

Quanto al plot, la base sembra essere sempre la sceneggiatura originalmente scritta dal duo Rick Jaffa e Amanda Silver (L'alba del pianeta delle scimmie): ambientata ai giorni nostri, la storia si apre su un Jurassic Park aperto al pubblico e totalmente sicuro, con molte nuove attrazioni, compreso un parco acquatico e i velociraptor addestrati a proteggere i visitatori. Ma un dinosauro mai visto prima fa la sua comparsa, seminando morte e distruzione.

Screen Rant ha però voluto sottolineare che il regista Colin Trevorrow ha poi riscritto estensivamente la sceneggiatura, per cui è tutto da vedere quale sarà la nuova direzione del film.

In questo forse un aiuto arriva da un video presentato a una convention di Star Wars tenutasi in Germania, a cui ha partecipato Iain McCaig, il concept artist della saga e creatore del look di Darth Maul.

Questo video viene definito in rete un concept ideato dal regista stesso per presentare alla Amblin quella che era la sua visione per il futuro di Jurassic Park e che peraltro si ricollega proprio al finale dell'ultimo capitolo cinematografico.

Bisogna però sottolineare come non ci sia alcuna conferma ufficiale, nè la presentazione del video è stata collegata al film e rimane come detto solo un cosiddetto pitch concept.

Infine, Spielberg ha confermato che Jurassic World verrà girato effettivamente in 3D e non sarà la solita economica conversione, per tutto il resto, attori di ritorno, volti nuovi, dettagli della storia, dovremo aspettare che qualcuno torni vivo da Isla nublar.

Nel frattempo, eccovi il concept video: